MENU

6 Marzo 2018

Altri · Bike · Running · Trail Running · Resto del Mondo

Le imprese estreme di Nico Valsesia su Sky214, questa sera alle 21,30

Nico Valsesia, “From Zero to Kilimangiaro”

In onda questa sera, in prima serata “From Zero to Kilimangiaro”

Dopo le prime quattro puntate (“Salar”, “Summit”, “On The Road Again” e “Mas Alto Que Los Condores”), continuano su Bike Channel  (canale 214 di Sky) le avventure di Nico Valsesa, l’ultratrail runner, ciclista e campione italiano di endurance.

L’ultima puntata, dal titolo “From Zero to Kilimangiaro”, andrà in onda oggi, martedì 6 marzo, in prima serata (ore 21:15).

E’ il racconto dei 400 km percorsi, tra bicicletta e corsa, alla conquista di Uhuru Peak (5895 mt), la cima più alta del Kilimangiaro. Nico Valsesia conquista la vetta del monte africano dopo 27 ore no-stop su 8000 mt di dislivello attivo macinati, partendo dall’Oceano Indiano.

Conosciuto per la lunga serie di imprese sportive estreme e i suoi record in bici e di corsa su itinerari massacranti in tutto il mondo, Nico Valsesia ha fatto del suo motto “la fatica non esiste” un vero e proprio marchio di fabbrica, oltre che un libro.

“Ripetere «la fatica non esiste» sembra facile, ma le immagini di certe gare ed esperienze impressionano pure me, che le ho vissute. Pedalare o correre sino allo stremo, sentire le forze che si esauriscono è un viaggio nel viaggio, un’esplorazione dentro te stesso – racconta Valsesia – Dal Monte Bianco al Kilimangiaro, dal Salar de Uyuni alla Race Across America, cambiano le coordinate e gli scenari, ma non la direzione. Quella è sempre la stessa. Un percorso nella fatica che mi ha permesso di cementare legami autentici con le persone che ho incontrato lungo la via. Un itinerario fatto di sorrisi sudati e sfiniti, che mi ha consentito di condividere con i miei figli la mia idea di mondo. Un posto dove, se lo vuoi, puoi arrivare ovunque”.