MENU

4 Luglio 2017

Altri · Bike · Alpi Orientali · Aree Montane

Le novità del “Giro delle Dolomiti”

Giro delle Dolomiti 2016. Fonte: press evento

Un nuovo comitato organizzatore, un logo trendy e un’emozionante cronosquadre alla fine. Le novità della 40^ edizione, che si svolgerà dal 30 luglio al 5 agosto

La prima settimana di agosto le strade dei passi dell’Alto Adige chiamano nuovamente a raccolta le centinaia di ciclisti provenienti da oltre 30 nazioni diverse che partecipano al Giro delle Dolomiti. Un evento che, nella sua quarantunesima edizione, si presenta tutto a nuovo. A cominciare dal comitato organizzatore, capitanato da pochi mesi da Simon Kofler.

“Ho partecipato io stesso a varie tappe del Giro delle Dolomiti e, da ciclista appassionato, quest’avventura sulle erte strade dei passi altoatesini mi ha sempre affascinato. Lo scorso anno ho iniziato a collaborare col comitato organizzatore, e ore ne ho assunto le redini. È una grossa responsabilità trovarsi a capo di un evento sportivo così rinomato, e sono orgoglioso di poterla assumere”, commenta entusiasta il nuovo presidente del comitato organizzatore.

Performance, emozioni, natura e visibilità

Kofler ha già implementato diverse novità, come il nuovo logo. Spiega: “Il nuovo marchio raffigura un ciclista che, in salita, supera quattro montagne. Queste, da un lato rappresentano le quattro colonne portanti del nostro evento: performance, emozioni, natura e visibilità. Dall’altro rappresentano le Dolomiti ed esprimono il nostro amore per lo straordinario paesaggio alpino della nostra patria, l’Alto Adige. Il logo è dinamico e moderno”.

Anche il programma, quest’anno è stato modificato. Sabato 5 agosto il Giro delle Dolomiti, per la prima volta nella sua storia, si concluderà con una cronometro a squadre di cinque concorrenti lungo la Strada del vino. “Con la cronosquadre perseguiamo due obiettivi. Innanzitutto, i partecipanti che partecipano a livello individuale e durante la gara stringono amicizia con altri ciclisti, possono riunirsi in una squadra. Inoltre, imprese ed associazioni ottengono la possibilità di partecipare alla cronosquadre anche se non possono partecipare a tutto il Giro delle Dolomiti. La cronometro a squadre diventerà, così, una conclusione colorata di una settimana di Giro”, è convinto Kofler.

Sei tappe impegnative

Il Giro delle Dolomiti inizia domenica 30 luglio con la prima tappa sulla Plose (126 chilometri/1919 metri di dislivello). La seconda tappa, il 31 luglio, porta al Santuario della Madonna di Pietralba (145 km/1560 D+). La salita a cronometro del terzo giorno (1 agosto) termina sul Passo Valles in Trentino (142 km/2940 D+), mercoledì 2 agosto, invece, si riposa.

Nella quarta tappa, il 3 agosto, i concorrenti devono conquistare il Passo Pennes (143 km/1968 D+), mentre venerdì 4 agosto è la volta del Passo Fedaia (120 km/2881 D+). I concorrenti possono scegliere se partecipare a tutte sei le tappe (Long Giro) oppure se entrare in gara con la quarta tappa sul Passo Pennes (Short Giro). Chi preferisce cimentarsi solo nella gara a cronometro (Crono) può acquistare un ticket giornaliero. È possibile, inoltre, partecipare solo a singole tappe.

Iscrizioni