MENU

28 Giugno 2016

Climbing · Vertical · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

SOPRA LE NUVOVE: festa dell’arrampicata. Val Poschiavina (SO), 2 luglio 2016

Val Poschiavina. Fonte: stilealpino.it

Val Poschiavina. Fonte: stilealpino.it

SOPRA LE NUVOLE: FESTA DELL’ARRAMPICATA IN VAL POSCHIAVINA

Sabato 2 luglio, festa dell’arrampicata di inizio estate all’alpe Val Poschiavina (2220 m).

Dalle ore 10 alle ore 20,  saranno inaugurate le nuove vie tracciate sulle strutture della valle, tra i pascoli dell’alpe, con vista sui ghiacciai, attività promossa e sostenuta dal Comune di Lanzada, a cura delle Guide alpine della Valmalenco.

La partecipazione è libera ed aperta a tutti, con l’assistenza gratuita delle Guide alpine della Valmalenco per bambini e per chi è alle prime armi.

Dopo aver arrampicato, ritrovo presso l’alpeggio per un  ristoro a base di prodotti tipici del territorio.

Arrampicata in Val Poschiavina. Fonte: stilealpino.it

Arrampicata in Val Poschiavina. Fonte: stilealpino.it

LA VAL POSCHIAVINA

Si affaccia sul bacino di Gera con una soglia sospesa percorsa da brevi cascate del torrente Poschiavino che ha origine dai ghiacciai del Pizzo Scalino (3323m).

L’ingresso alla valle si apre tra rocce montonate, striate e levigate dagli antichi ghiacciai e da piccole marmitte dei giganti poste sul greto del torrente. Oltrepassata la croce in legno e il ponticello appaiono le baite in pietra ben conservate dell’alpe. La valle prosegue per oltre 2Km, sovrastata da ambo i lati da numerose strutture diverse per forme e dimensioni. I pascoli si alternano a gradini rocciosi, laghetti e praterie paludose. Alla testata della valle i passi di Canciano e d’Ur segnano il confine con la Svizzera.
Si raggiunge risalendo la Valmalenco da Sondrio sino a Campo Moro, 30km per strada asfaltata, quindi per comodo sentiero in 30′ minuti di cammino.

Approfondimento e vie

Strutture/Vie di arrampicata in Val Poschiavina. Fonte: stilealpino.it

Strutture/Vie di arrampicata in Val Poschiavina. Fonte: stilealpino.it