MENU

10 Dicembre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

“Le Quatuor à Cordes” (6b/A2/M4/80° 1100 m), nuova via sul Lobuche East (6120 m)

il team francese Antonin Cecchini, Laurent Thévenot, Aurélien Vaissière e Symon Welfringer. Fonte: S.Welfringer/facebook

Il team francese composto da Antonin Cecchini, Laurent Thévenot, Aurélien Vaissière e Symon Welfringer ha aperto una nuova via sul Lobuche East (6120 m) in Nepal

Il Lobuche East (6120 m) si trova nella valle del Khumbu, in Nepal. La cima non era l’obiettivo principale della spedizione francese. I francesi, Antonin Cecchini, Laurent Thévenot, Aurélien Vaissière e Symon Welfringer, era intenzionato a scalare il Cholatse (6440 m). Tuttavia, le condizioni sfavorevoli sulla parete settentrionale di questa montagna lo hanno impedito e il team ha dovuto orientarsi verso una meta diversa.

Hanno scelto così un enorme pilastro, alto 1100 metri, che conduce direttamente alla vetta del Lobuche East. Il 23 novembre, dopo due giorni di scalata su terreno misto (roccia, ghiaccio, neve), hanno raggiunto la vetta.

La nuova via “Le Quatuor à cordes” (difficoltà 6b/A2/M4/ 80°  – 1100 m), inizia a circa 500 metri ad est della via americana “Night Terror” aperta da Joel Kauffman e Jared Vilhauer nel 2010.

“Le Quatuor à Cordes”. Fonte: Symon Welfringer

Sul suo profilo facebook, Symon Welfringer, ha così commentato: “Il nostro piccolo bambino nepalese. Ecco una prima carta topografica della nostra realizzazione himalayana sul Lobuche East, condivisa da tutti e quattro. Un super viaggio di arrampicata, in tutta la sua diversità, dalla crepa a mani nude ai pendii innevati, passando per l’artificiale e il misto, superando tutto. Dopo una tale avventura, una sola cosa predomina, il desiderio di ripartire!

Fonte