MENU

24 Giugno 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Legion d’Onore a Urubko, Bielecki, Tomala e Botor per il salvataggio della Revol sul Nanga

Urubko, Bielecki, Tomala e Botor saranno insigniti della Legion d’Onore nel 2019

La più alta onorificenza dello Stato francese sarà assegnata agli alpinisti polacchi il prossimo 13 luglio a Varsavia

Adam Bielecki, Denis Urubko, Peter Tomala e Jarosław Botor, membri della squadra di ricerca e salvataggio intervenuta sul Nanga Parbat nell’inverno 2018, saranno insigniti della Legion d’Onore, la più alta onorificenza dello Stato francese.

La cerimonia di assegnazione del prestigioso riconoscimento si terrà il prossimo 13 luglio presso il Residence dell’Ambasciata di Francia a Varsavia, il giorno prima delle celebrazioni della Festa nazionale francese.

Ricordiamo che nel gennaio 2018, il team polacco intraprese un’operazione di salvataggio sul Nanga Parbat di cui Bielecki e Urubko  furono i principali protagonisti, effettuando  un’impresa eccezionale notturna sull’ottomila. Nel giro di poche ore e a notte fonda, superarono più di 1.000 metri di dislivello, scalando la via Kinshofer e trovando l’alpinista Elisabeth Revol a oltre seimila metri di quota. Dopo un paio d’ore di riposo, riuscirono a portare in salvo la francese, che aveva subito importanti congelamenti agli arti, per poi  evacuarla in elicottero. Sfortunatamente, nulla fu possibile per salvare la vita del suo compagno di salita della Revol, il polacco Tomasz Mackiewicz,  rimasto bloccato sulla montagna a circa 7200 metri di quota colpito da mal di montagna e da gravi congelamenti.

Denis Urubko e Adam Bielecki con Elisabeth Revol sul Nanga Parbat, inverno 2018. Foto: A. Bielecki

E’ stata una delle azioni di salvataggio tra le più importanti e spettacolari nella storia dell’Himalaya. L’operazione è stata possibile grazie al sostegno degli equipaggi pakistani con i loro elicotteri, all’immediato intervento dei membri della spedizione polacca impegnata sul K2 guidati da Krzysztof Wielicki,  dal sostegno finanziario della comunità internazionale alpinistica,  e soprattutto dalla determinazione e bravura dei soccorritori.

La Legion d’Onore agli alpinisti polacchi è un atto di riconoscimento al loro coraggio  e altruismo, nel pieno rispetto di quello  che è lo spirito della tradizione di montagna. Gli scalatori hanno salvato una vita  a rischio della propria incolumità, oltre a mettere in discussione il successo della loro spedizione al K2.

La Legion d’Onore è la più alta decorazione assegnata dalla Repubblica francese.
L’Ordre national de la Légion d’honneur (denominazione originale in lingua francese, è un ordine cavalleresco istituito il 19 maggio del 1802 da Napoleone Bonaparte. E’ l ‘onorificenza più alta attribuita dalla Repubblica francese. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato per altissimi meriti.

I post pubblicati da Mountainblog sul salvataggio