MENU

8 Novembre 2022

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Leopardi delle nevi nella regione dell’Everest. Gli scatti fotografici di Kittiya Pawlowski

Kittiya Pawlowski. Fonte profilo facebook

La fotografa statunitense cattura con il suo teleobiettivo i “fantasmi dell’Himalaya”

Kittiya Pawlowski, fotografa e narratrice statunitense, ha pubblicato sui suoi canali social una serie di straordinarie fotografie scattate mentre segue i leopardi delle nevi sulle montagne di oltre 5000 metri nella regione del monte Everest.

“Potete leggere tutta la storia completa di questi scatti sul mio sito“, scrive l’autrice, aggiungendo di aver percorso percorso 103 miglia a piedi per fotografare “uno degli animali più elusivi del mondo: il leopardo delle nevi”.

“Ecco alcuni dei miei scatti preferiti – continua Kittiya – In una mattinata di freddo pungente, ho seguito il bordo ghiacciato di una voragine, osservando la valle del Khumbu con il mio obiettivo… A 5486 metri, il tempo era imprevedibile. In pochi minuti ci si trovava alternativamente a congelare o ad arrostire sotto il sole. Questa altitudine è il limite della zona in cui si aggirano i leopardi delle nevi; tuttavia, per ottenere la migliore visuale della valle, ho dovuto salire. Strizzando gli occhi attraverso il teleobiettivo della mia macchina fotografica, ho notato qualcosa all’ombra del Mt. Pumori. All’inizio ho pensato che fosse una roccia, ma era esattamente quello che stavo cercando…”