MENU

21 Giugno 2019

Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Rifugi

“A levar l’ombra da terra” inaugura la sezione “In Vetta” con 3 spettacoli nei rifugi delle Orobie bergamasche

Visual “A levar l’ombra da terra 2019”. Grafica: Ericalicane

La rassegna 2019, in collaborazione con CAI Bergamo, inserisce in programma 3 appuntamenti teatrali nei rifugi delle Prealpi Orobie: Longo, Alpe Corte e Curò

Con una proposta ricca, variegata e di qualità arriva in provincia di Bergamo la 12^ edizione della rassegna culturale estiva “A levar l’ombra da terra”.

Dal 28 giugno all’11 agosto, in programma 36 appuntamenti tra spettacoli, reading e film, in 22 paesi diversi della bergamasca.

Quest’anno, grazie alla collaborazione con il CAI Bergamo, nasce la sezione “In Vetta” con appuntamenti teatrali in alcuni rifugi delle Prealpi Orobie. In programma 3 date, tra luglio e agosto, nei rifugi Longo, Alpe Corte e Curò.

Inaugurazione al Palamonti, sede del CAI Bergamo

Il festival inaugura giovedì 28 giugno al Palamonti di Bergamo con Parasol Peak, progetto audio-visivo di Manu Delago, batterista e percussionista di Bjork, che insieme a 7 musicisti ha scalato le Alpi austriache per la realizzazione di un’impresa musicale unica, la registrazione di un album in alta quota usando gli strumenti musicali e gli elementi della natura circostante. Alle ore 19.30 ci sarà la proiezione del documentario che racconta la spedizione, mentre alle 21.30 l’esibizione in concerto del gruppo musicale in trio.

Il 2 luglio a Levate, si riconferma la collaborazione artistica con il Festival Danza Estate con Collapse di Francesco Sgrò, spettacolo di danza e di giocoleria.

Proseguono poi, quasi giornalmente, le sezioni collaudate negli anni passati, con la rassegna nelle biblioteche del festival, la selezione di film all’aperto e gli spettacoli.

“Biblioteche del festival”

Tanti appuntamenti, 18 per la sezione “Biblioteche del festival”, 9 per quella “Spettacoli”, 4 per i “Film” e 3 per gli appuntamenti “In Vetta”, in altrettante location, suggestive e spesso poco conosciute, che fanno di A levar l’ombra da terra l’occasione per fruire di ottime proposte culturali e, al contempo, scoprire i paesi e luoghi della provincia bergamasca.

L’intera iniziativa è organizzata dall’associazione culturale A levar l’ombra da terra con la direzione artistica di Alberto Salvi e la direzione organizzativa di Marta Ceresoli e Davide Pansera.

Collaborano e sostengono l’iniziativa, ospitando le attività in programma, i Comuni di: Alzano Lombardo, Azzano San Paolo, Ardesio, Bergamo, Bonate Sotto, Casnigo, Cassano D’Adda, Clusone, Gandellino, Gandino, Leffe, Levate, Lurano, Mozzo, Nembro, Oltressenda, Orio al Serio, Parre, Premolo, Schilpario, Verdello, Villa di Serio.

Il Programma 2019