MENU

9 Dicembre 2020

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

L’Everest è più alto di 86 centimetri. Lo annunciano congiuntamente Cina e Nepal

Everest, nuova altezza m 8848,86

La nuova altezza dell’Everest è di 8.848,86 metri

La nuova altezza dell’Everest, la vetta più alta del mondo, è di 8.848,86 metri. Lo hanno annunciato ieri, congiuntamente,  Cina e Nepal.

Il dato, che comprende l’altezza della calotta nevosa, è stato confermato dai periti dei due Paesi, che lo scorso anno hanno raggiunto un accordo sull’altezza della vetta dopo la rimisurazione e approfondite ricerche scientifiche. Il presidente cinese Xi Jinping, in uno scambio epistolare con la sua controparte nepalese Bidya Devi Bhandari, martedì ha definito il Monte Everest “un simbolo importante della tradizionale amicizia tra Cina-Nepal”.

I team di ricerca dei due paesi hanno lavorato per più di un anno prima di raggiungere una conclusione sull’altezza della neve, basata sull’International Height Reference System. Un team di cinese ha raggiunto la vetta dell’Everest il 27 maggio scorso per misurarne nuovamente l’altezza. I ricercatori nepalesi hanno raggiunto la cima a maggio 2019.

Teoricamente, bisognerebbe aggiornare le misurazioni ogni 10-15 anni, ha riferito Dang Yamin, responsabile del coordinamento tecnologico di misurazione dell’altezza. Secondo il Ministero delle Risorse Naturali, l’ultima misurazione è notevolmente più affidabile e innovativa della precedente del 2005 grazie all’applicazione di maggiori tecnologie, tra cui il BeiDou Navigation Satellite System (BDS) . L’Everest, al confine tra Cina e Nepal, con il versante settentrionale situato a Xigaze, nella regione autonoma del Tibet (Cina sud-occidentale). Dalla fondazione della Repubblica popolare cinese nel 1949, i topografi cinesi hanno condotto sette cicli di misurazioni e ricerche scientifiche sull’Everest. La misura rilevata nel 2005 era di 8.844,43 metri (altezza roccia).

Membri del team di topografi cinesi in cima all’Everest il 27 maggio 2020. Foto: Xinhua/Penpa

Fonte