MENU

31 Marzo 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Lhakpa Sherpa verso la decima scalata dell’Everest

Lhakpa Sherpa. Fonte: facebook

La scalatrice nepalese vive attualmente negli Stati Uniti. Arriverà a Kathmandu l’8 aprile

Lhakpa Sherpa, 48 anni, questa primavera ha pianificato di scalare l’Everest per la decima volta.

Mingma Gelu Sherpa, amministratore delegato di Seven Summit Adventure, lo ha confermato a THT:

“Mia sorella arriverà a Kathmandu l’8 aprile e partirà per la regione del Khumbu per tentare di scalare la montagna dal versante nepalese”.
Lhakpa vive in Connecticut (USA) dal 2002.
La piccola troupe che la accompagnerà, girerà anche un documentario.

La nepalese ha scalato la montagna più alta del mondo ben nove volte da Colle Nord (versante tibetano), l’ultima nel 2018.

E’ la donna con il maggior numero di ascensioni dell’Everest al mondo.

La sua storia in breve

Lhakpa Sherpa è cresciuta a Balakharka (2.291 m), un piccolo villaggio situato nella regione del Makalu. I suoi genitori gestivano un lodge nel villaggio e suo padre faceva da guida ai trekker. La coppia ebbe undici figli, sette dei quali femmine. Oltre a Lhakpa, anche tre dei suoi fratelli e una sorella, hanno scalato l’Everest. Nella primavera del 2003 la nepalese raggiunse la vetta insieme a suo fratello minore Mingma Gelu e a sua sorella Ming Kipa Sherpa, che allora aveva solo 15 anni e che entrò nel Guinness dei primati come la più giovane scalatrice dell’Everest di sempre (nel 2010 le successe la tredicenne americana Jordan Romero).

All’età di 15 anni ha iniziato come portatore e poi assistente in cucina, ma sognava di scalare l’Everest. Ci riuscì a 26 anni. Divenne la prima donna nepalese a scalare il “Tetto del Mondo” senza perdere la vita (la prima nepalese a raggiungere la vetta, Pasang Lhamu Sherpa, morì durante la discesa nel 1993). Di ritorno a Kathmandu, Lhakpa Sherpa si innamorò perdutamente del rumeno George Dijmarescu, allora 39enne e con all’attivo l’Everest senza ossigeno supplementare.
Nel 2002, Lhakpa e George si sposarono ad Hartford negli Stati Uniti, dove  Dijmarescu viveva. Nei primi anni della loro relazione,  tentarono insieme l’Everest quasi ogni anno, sempre dal versante Nord, tibetano. Quattro volte raggiunsero la vetta insieme. Dopo una pausa di nove anni e il divorzio, Lhakpa tornò sull’Everest nel 2015. Non riuscì ad arrivare in cima perché la stagione fu annullata su entrambi i versanti della montagna per il devastante terremoto che sconvolse il Nepal.

Dal 2016 al 2018, Lhakpa Sherpa collezionò altri successi sull’Everest, arrivando a scalarlo per ben nove volte.