MENU

24 Settembre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Lite tra alpinisti sul Manaslu. Cinese colpito con i ramponi da un connazionale

Peng Tao in ospedale per le cure. Foto: Rajan Pokhrei

L’alpinista cinese ferito a Campo II, è stato evacuato e portato in ospedale

La lite tra i due alpinisti cinesi è scoppiata mercoledì dopo un’accesa discussione sulle loro precedenti attività in Cina. “Un gruppo di alpinisti cinesi è stato visto urlare a vicenda e uno di loro ha aggredito Peng Tao, con dei ramponi”, ha detto un testimone oculare affermando che, tuttavia, non è riuscito a capire di cosa parlassero poichè la lite  è avvenuta in lingua cinese.

Tao, che ha subito ferite al petto,  è stato trasportato in elicottero a Kathmandu ed è in cura presso il Norvic International Hospital.

Secondo quanto comunicato da funzionari del campo base, l’aggressore di Tao sarebbe fuggito. I due alpinisti, che in precedenza avevano lavorato per la stessa azienda in Cina, hanno recentemente avviato attività separate. E’ possibile che la causa della lite sia legata a questo.

Un rapporto dell’incidente è stato depositato presso la Polizia Turistica di Kathmandu e la polizia di Samagaun a Gorkha. Gli alpinisti facevano parte di spedizioni diverse, ha aggiunto Sherpa.

Sono oltre 200 gli alpinisti stranieri che, insieme al loro staff di supporto, sono in attesa di una finestra favorevole per tentare la spinta finale sul Manaslu. “Se il tempo lo permette, proveremo a raggiungere la vetta il 26/27 settembre”, ha riferito uno dei capo spedizione a THT dal campo base.