MENU

6 Giugno 2019

Altri · Mountain Bike · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Liguria

ll 15 e 16 giugno il Superenduro Mtb raggiunge Lerici (SP)

Lerici 2018. Fonte: Pic. Bulk Media

Terzo e penultimo round del 2019 sulle alture dello Spezzino

Il 15 e 16 giugno il Superenduro Mtb arriva per la prima volta a Lerici (SP), località di confine tra Liguria e Toscana. Qui  la rete sentieristica è in espansione e dalle colline si scende direttamente fino al mare passando per il centro storico di Lerici attraverso l’area naturale del Parco Montemarcello-Magra-Vara.

La caratteristica che distingue quest’area e i suoi trail, curati dall’organizzazione locale ASD Caprione Outdoor Lerici Bike,  darà vita ad una gara intensa. Le speciali sono raccolte e i dislivelli contenuti, l’ambiente è quello tipico del levante Ligure arroccato sulle alture a picco sul mare con versanti ripidi e scoscesi anche tecnici ma mai troppo difficili. I distacchi in gara saranno molto ridotti, difficile fare la differenza come del resto recuperare eventuali errori. Previste quindi grandi battaglie fino all’ultima delle 6 speciali in programma.

Format di gara

Foto: Pic Bulk Media. Fonte: Superenduro Mtb/facebook

A Lerici vedremo il rientro nel format di gara dell’ultima prova speciale cittadina, la Urban Lerici-Castle, che porterà i rider a sfrecciare sotto la linea del traguardo nel cuore della cittadina e nel bel mezzo dell’area paddock della manifestazione.
Tornerà anche nel format di gara il Controllo Orario in area paddock e quindi la possibilità di effettuare veloci operazioni di assistenza meccanica a metà del giro della domenica, mentre rimane invariata la modalità delle prove libere aperte solo sabato 15, sebbene con l’ausilio di shuttle in alcun tratti predefiniti che verranno comunicati assieme al giro gara.

Il percorso di gara verrà annunciato ufficialmente domani 7 giugno.