MENU

10 Novembre 2021

Boulder · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Logan Zhang, 11 anni: tre 7c+ a vista in un giorno, seguiti da un 8b

Il giovane atleta ha già vinto il Campionato Nazionale Giovanile Boulder, i Campionati Mondiali Giovanili Ninja Warrior, oltre a detenere il record mondiale di salto in lungo da fermo per bambini di sei anni

Il 18 ottobre, a Red River Gorge, Logan Zhang, 11 anni, ha salito a vista ’40 Ounces of Justice’, ‘Skinboat’ e ‘Convicted’, tutti 5.13a/7c+, e poi ‘Hoofmaker‘ (5.12d o 5.13a, 7c o 7c+).
Il giorno successivo,  ha chiuso anche il suo progetto ‘Swingline’ (5.13d/8b).
Quando gli è stato chiesto di quale risultato fosse più orgoglioso – tre 5.13a a vista in un giorno o la sua via più dura – Zhang ha affermato: “Penso Swingline. Ho passato molto tempo, troppo tempo, su questa via.”
Il giovane climber ha iniziato a lavorare su Swingline a luglio, trascorrendo una settimana sulla via ma senza successo. Durante quest’ultimo viaggio, tuttavia, ha chiuso la linea al suo quinto tentativo nel suo primo giorno.

Durante la stessa settimana e mezza di tour, Zhang ha anche salito ‘Kaleidoscope’ (5.13c) al suo secondo tentativo (dopo aver dovuto lanciare la sezione tecnica in basso), e  ‘Snooker’ (5.13a) oltre a quasi una dozzina di 5.12 a vista o flash.

Zhang, che ha iniziato ad arrampicare all’età di sette anni e si è recentemente trasferito a Chattanooga con la sua famiglia, ha già al suo attivo diverse imprese atletiche di alto livello. Nel 2017, ha stabilito il record mondiale di salto in lungo da fermo   per bambini di sei anni con 1,85 metri (6′ ½”), un record che detiene ancora.
Dopo un infortunio alla cartilagine, ha messo da parte il salto in lungo e ha iniziato  ad arrampicare oltre che a gareggiare nelle gare americane di Ninja Warrior. Dal momento che la famiglia viveva a quasi tre ore dalla palestra Ninja Warrior più vicina, il padre di Zhang ha costruito una struttura di allenamento nel seminterrato della loro casa e ha invitato altri atleti locali ad allenarsi lì. Zhang si è classificato secondo ai Campionati Mondiali Giovanili Ninja Warrior all’età di otto anni e ha vinto l’anno successivo. Ma l’arrampicata è diventata presto la sua priorità. Nel febbraio 2020, all’età di 10 anni, Logan ha vinto il Campionato Nazionale Giovanile Boulder nella sua fascia d’età.

I filmati integrali delle salite di Logan Zhang possono essere visionati sulla pagina Youtube di suo padre.

Fonte e approfondimento