MENU

15 Dicembre 2021

Climbing · Vertical · Europa

Loic Zehani libera una nuova via estrema a Buoux

Loic Zehani, foto archivio. Fonte facebook

Battezzata “Jusqu’au Bout du Monde”, la nuova via è stata valutata dal francese 8c+/9a

Pochi giorni fa, il climber francese Loic Zehani, classe 2001, ha annunciato la prima salita di un vecchio progetto nello storico settore di Bout du Monde a Buoux,  “Jusqu’au Bout du Monde” (Until the End of the World) , difficoltà proposta: 8c+/9a. Questa linea, appena a sinistra della classica “Tabou” 8a+, era stata attrezzata da François Legrand ed era rimasta inviolata.

Di seguito, il commento di Loic:

“Ero stato 2-3 volte a “Le Bombé Bleu”, ma senza riuscire a fare il primo movimento, quindi volevo cambiare settore e mi sono ricordato di un progetto segnalatomi da François a Bout du Monde. Con mia grande sorpresa, mi ci sono voluti solo 4 tentativi  ma bisogna dire che le condizioni erano molto buone […] La difficoltà principale è condensata in 12 duri movimenti dal 3° al 6° spit. Inoltre, proprio a sinistra di questa via, ora sto provando un altro progetto (parzialmente attrezzato da Marc Lemenestrel) che sarà sicuramente dello stesso livello di “Bombé Bleu”, magari con movimenti meno puri ma forse più duri. Arriverò a fare i movimenti, ma sono 23…”

“Per quanto riguarda la difficoltà, non lo so, perché l’ho superata molto velocemente – spiega Zehani –  direi: 8c+/9a. Finalmente qualcosa tra 8c+ e 9a. In ogni caso sono super contento di aver liberato una bella via attrezzata da una leggenda dell’arrampicata (grazie François Legrand! ) in un settore mitico (Bout du Monde) su una falesia storica (Buoux)”