MENU

22 Febbraio 2023

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Louder Than Eleven rilancia alcuni video di arrampicata libera negli USA

Arrampicata libera negli USA. Fonte: canale youtube Louder Than Eleven

‘The Incredible Hulk’ e ‘El Capitán’, principali teatri dei quattro documentari riproposti

La casa di produzione statunitense Louder Than Eleven ha rilanciato sul proprio canale YouTube alcuni video sull’arrampicata libera negli Stati Uniti.

Tali documentari sono giù stati pubblicati in precedenza su altri canali, ma è sempre bene rivederli per ricordare alcune delle scalate più straordinarie degli ultimi anni effettuate su  leggendarie big wall.

Alex Honnold e Emily Harrington salgono in libera Solar Flare

Seguendo le orme di Conrad Anker e Peter Croft, protagonisti dell’apertura di Solar Flare nel 2007 e della prima salita in libera nel 2009, Alex Honnold ed Emily Harrington vogliono ripetere la via nello stile più puro.

Situata su The Incredible Hulk, una delle migliori pareti di granito degli Stati Uniti, nello stato della California, Solar Flare si sviluppa per 350 metri e nove tiri, raggiungendo difficoltà fino al 7c+.

Jorg Verhoeven e ‘The Nose’

Jorg Verhoeven trascorse 30 giorni nella Yosemite Valley nell’ottobre 2014 con un unico obiettivo: scalare in libera The Nose.

Nel video, Verhoeven spiega perché la via è così difficile, cosa motiva gli scalatori di tutto il mondo a tentare la sua salita in libera e come ha vissuto la catena.

Jorg Vehoeven e Katha Saurwein in cordata su ‘The Dihedral Wall

Verhoeven ritorna nella serie di Louder Than Eleven scalando ‘The Dihedral Wall’. L’olandese ha firmato la seconda salita in libera di questa nota via di El Capitan nel novembre 2016. La prima era stata effettuata da Tommy Caldwell nel 2004. All’epoca divenne la più difficile salita in libera della big wall di Yosemite.

La compagna di cordata di Verhoeven, Katha Saurwein, ha conquistato il suo trofeo nella stessa occasione, salendo anche lei in libera Final Frontier su Fifi Butress.

Emily Harrington su ‘Golden Gate’

Emily Harrington ha firmato la salita in libera di Golden Gate, sostenuta dal compagno Adrian Ballinger, nel 2015. Ha completato tutti i 41 tiri, compresa la temuta Monster Offwidth, dopo aver trascorso sei giorni in parete. Emily ha salito tutti i tiri come prima di cordata.

Cinque anni dopo, nel 2020, e dopo  un incidente sulla stessa via nel novembre 2019, l’ha ripetuta nuovamente in libera e in meno di 24 ore.