MENU

30 Gennaio 2023

Ambiente e Territorio · Insight

“Luci di Solidarietà”: evento benefico in ricordo dell’alpinista Mario Merelli

Mario Merelli. Fonte: CAI Bergamo

Iniziativa a sostegno del Kalika Family Hospital

Torna sabato 4 febbraio “Luci di Solidarietà”, evento benefico  in memoria dell’alpinista bergamasco Mario Merelli, scomparso il 18 gennaio 2012 sul Pizzo Scais.

L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi per il mantenimento del  Kalika Family Hospital,  un presidio sanitario fortemente voluto da Mario Merelli e Marco Zaffaroni nel Dolpo, la regione più povera del Nepal.

Organizzata una fiaccolata (*), all’imbrunire, con partenza dalla località laghetto del Pertüs nel comune di Costa Valle Imagna (BG) fino al Passo di Valcava nel Comune di Torre de Busi (BG), percorrendo il sentiero 571 dorsale orobica lecchese. Il programma prevede una sosta per il ristoro presso il Rifiugio Sacrario Monte Tesoro offerto dal Gruppo Alpini di Carenno.

In serata,  cena presso il l’Hotel Ristorante Costa e  proiezione di un tributo fotografico a Mario Merelli.
Sarà presente Marco Zaffaroni, suo compagno in numerose spedizioni himalayane.

L’iniziativa è promossa da Associazione Filodrammatica Oltre Confine con il patrocinio dei Comuni di Costa Valle Imagna, Carenno e Torre de Busi, Gruppo Alpini di Costa Valle Imagna e Carenno, CAI di Bergamo, Gruppo I Beck, Soccorso Alpino.

I dettagli del programma, nella locandina.

Nota (*): essendo attualmente in vigore il divieto di accensione di fiamme libere, durante l’escursione è possibile il solo utilizzo di torcia elettrica o frontale.