MENU

30 Marzo 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

L’Ucraina chiede al Nepal di bandire gli alpinisti russi dall’Himalaya

Cresta sommitale dell’Everest con il Makalu sullo sfondo, primavera 2021. Fonte: Nirmal Purja facebook

Finora, il dipartimento del turismo nepalese ha  rilasciato permessi di scalata a 18 team per montagne di oltre 6.000 metri. Dei 135 scalatori totali, solo un russo tenterà un Ottomila. Altri 8 scalatori russi saranno impegnati su vette inferiori

Questa primavera, nove alpinisti russi hanno ottenuto i permessi di scalata per le montagne del Nepal, nonostante gli appelli dei diplomatici e degli alpinisti ucraini. Una nota diplomatica dell’ambasciata ucraina a Delhi, ricorda al governo del Nepal quanto disposto da numerose federazioni sportive internazionali, che hanno escluso gli atleti russi dagli eventi e di bandire le squadre alpinistiche russe  fino alla fine dell’invasione russa in Ucraina.
Tuttavia, i funzionari nepalesi confermano il rilascio dei permessi a chiunque rispetti le norme e i regolamenti del Paese.

“Non c’è stato alcun cambiamento nelle nostre politiche finora”, ha riferito alla BBC il direttore generale del dipartimento del turismo del Nepal, Taranath Adhikari. “Crediamo che le nostre montagne siano un patrimonio di tutti e i cittadini di qualsiasi paese che vogliano visitarle in pace debbano essere autorizzati a farlo – a patto che lo facciano nella legalità”.

L’ambasciata ucraina a Delhi sostiene di aver inoltrato espressa richiesta all’ambasciata nepalese a Delhi il 21 marzo, ma i funzionari nepalesi hanno comunicato alla BBC di non aver ricevuto alcuna comunicazione in merito.

Per la stagione alpinistica primaverile, che di solito si estende fino alla fine di maggio, solo uno scalatore russo ha ricevuto il permesso di scalare l’Annapurna I (8.091 m); altri otto hanno ricevuto l’autorizzazione per cime inferiori ai 6.500m.
“Abbiamo continuato con la nostra solita politica. Inoltre, il governo non ha legiferato nulla a questo proposito, quindi non abbiamo adottato alcuna nuova decisione”, rende noto il presidente della Nepal Mountaineering Association (NMA) Santa Bir Lama.

In passato,  russi e ucraini hanno scalato insieme le vette himalayane

Irina Galay. Fonte profilo facebook

Irina Galay, prima donna ucraina a scalare l’Everest e il K2,  ha riportato sul suo Instagram che i russi non dovrebbero poter scalare “finché la guerra continua”.

Oleg Ivanchenko, guida alpina ucraina, aveva in programma di scalare l’Everest e il  Lhotse questa primavera con due suoi clienti, ma ha dovuto, ovviamente, annullare la spedizione dopo l’invasione russa. “So che alcune persone ritengono che le montagne siano sacre e non siano un posto per fare politica, ma ci aspettiamo il sostegno degli alpinisti russi, che possono protestare – o almeno non scalare, e rimanere in Russia”, ha dichiarato Ivanchenko.

“Avevamo circa 35 scalatori ucraini in arrivo su diverse montagne tra cui l’Everest, ma tutti hanno annullato”, ha affermato Mingma Sherpa, presidente di Seven Summit Treks, il massimo operatore nepalese di alpinismo e trekking.
I funzionari di Expedition Operators’ Association of Nepal sostengono di essere neutrali. “Siamo professionisti e serviamo i nostri clienti indipendentemente dalla loro nazionalità”, ha dichiarato il presidente dell’associazione Dambar Parajuli.

Per il momento, il dipartimento del turismo del Nepal ha  rilasciato permessi di scalata a 18 squadre (dato al 29 marzo 2022) per  montagne di oltre 6.000 metri per la stagione primaverile 2022. Dei 135 scalatori totali, solo uno è russo. Tuttavia, altri permessi potrebbero essere rilasciati prima di fine maggio, anche se gli operatori confermano che la guerra ha causato un significativo calo degli affari.

L’anno scorso, in primavera e autunno, sono stati rilasciati permessi a 49 russi e 19 ucraini sulle montagne nepalesi superiori agli 8.000 metri, secondo l’Himalayan Database. Di questi, 14 russi e 6 ucraini erano all’Everest.