MENU

26 Giugno 2019

Climbing · Vertical · Europa

Lukasz Dudek ripete “Tortour” (280 m, 8c) in solitaria

Schartenspitze, Alpi austriache. Fonte: Lukas Dudek/facebook

Il polacco realizza quella che dovrebbe essere la prima ripetizione della via di Mich Kemeter allo Schartenspitze, nelle Alpi austriache. E’ la sua prima via lunga in solitaria

Il 14 giugno scorso, Lukasz Dudek ha completato quella che potrebbe essere la prima ripetizione di “Tourtour” (280 m, 8c). La cosa più sorprendente è che lo ha fatto in solitaria, cioè l’alpinista si è auto-assicurato durante la salita.

L’avventura di Lukasz Dudek con Tortour è stata più veloce di quanto avrebbe potuto immaginare.

Il polacco ha iniziato a lavorare a “Tortour” a inizio giugno, una via che aveva il valore aggiunto di trovarsi vicino a casa sua. La parete Sud-Ovest della Schartenspitze si trova a circa 80 km, dietro la valle di Hollentall.

Durante la prima settimana ha lavorato su tutta la linea, per concentrarsi poi sui suoi due tiri più duri, L4 (8b +) e L5 (8c). Il 13 giugno ha segnalato  di averli risolti e saliti nel corso della giornata, con l’aggiunta di L6 (7c), nonostante l’ondata di caldo che ha colpito la zona e che ha aggiunto difficoltà all’impresa.

Lukasz Dudek su ‘Tortour’ (280 m, 8c), a Schartenspitze (Alpi austriache). Foto: Piotrek Deska

Il giorno seguente è arrivata la salita completa della via. Pochi giorni dopo lo ha reso pubblico sui suoi canali social:

“Anche se è appena iniziata, l’avventura è già finita. La mia prima via in solitaria è diventata realtà. Probabilmente ho realizzato la prima ripetizione di “Tortour” 8c”