MENU

5 Aprile 2018

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

L’ultimo atto della Coppa del Mondo di scialpinismo. A Madonna di Campiglio, nel fine settimana

arch. CdM ISFM

Madonna di Campiglio capitale dello Ski Mountaineering per l’ultima tappa di Coppa del Mondo ISMF

Iniziato il conto alla rovescia per l’ultima tappa di Coppa del Mondo ISMF, che si disputerà a Madonna di Campiglio (TN) da venerdì 6 aprile a domenica 8. Saranno 15 le nazioni in gara.

Previste due gare: la gara Sprint sul Canalone Miramonti,  che andrà in scena venerdì sera, mentre la gara Individuale della domenica sarà ospitata sul famoso Ski Alp Race delle Dolomiti di Brenta.

La due giorni, assegnerà due coppe di cristallo e 18 titoli. In gara le categorie Senior, Espoir e Junior. Saranno premiati anche i campioni di Specialità nelle sei categorie.

I favoriti

I due italiani Michele Boscacci, con 435 punti, e Robert Antonioli vincitore della scorsa stagione, attualmente in seconda posizione con 418 punti lotteranno fino alla fine per guadagnare il titolo finale. La francese Axelle Mollaret è al comando tra le donne, seguita dalla spagnola Claudia Galicia Cotrina.

I favoriti per la categoria Espoir sono gli italiani Davide Magnini e Alba De Silvestro, mentre Andrea Prandi lo è tra gli Junior.

Le due prove: Sprint e Individual

La gara di Sprint con 92 atleti inizierà venerdì alle 18:00 con le qualifiche a cui seguiranno le finali alle 21:00. Sabato, prevista la cerimonia ufficiale di premiazione che si terrà in Piazza Sissi alle 18:00 con la distribuzione dei pettorali “top 5” per la gara Individuale.

La gara Individuale vedrà in sfida 95 atleti. Inizierà alle 8.30 con le categorie Senior ed Espoir, dai 2085 m del Rifugio Bosch. Le donne Senior ed Espoir partiranno invece dal Rifugio Stoppani a quota 2440m, gareggiando su una pista di 1500m di dislivello positivo. Le juniores affronteranno alle 9.15 con una pista ridotta, di  1050m di dislivello positivo.