MENU

15 Dicembre 2016

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

“I LUNEDÌ DEL CAI”: incontri e fotodocumentari. Ospite: Gian Luca Boetti. Fossano (CN), 17 dicembre 2016

locandina

locandina

XXV° I LUNEDÌ DEL CAI: UNA FINESTRA SULLE MONTAGNE DEL MONDO, OSPITA IL FOTOGRAFO GIAN LUCA BOETTI

Lunedì 19 dicembre, nell’ambito della XXV Edizione de “I Lunedì del CAI” organizzata dalla sezione di Fossano del CAI, appuntamento con  Gian Luca Boetti, uno dei più apprezzati fotografi di viaggi, natura e montagna.

Durante la serata, Boetti presenterà il suo ultimo libro I grandi tour delle Alpi Occidentali, una raccolta di 16 trekking ad anello tra i più belli delle Alpi Occidentali. Un’avventura per veri viaggiatori, fra sentieri che attraversano pittoreschi paesaggi, immersi nei colori e nei profumi delle Alpi.

L’incontro, ad ingresso libero, si terrà presso la sede del Club Alpino Italiano in via G. Falletti, 28, con inizio alle ore 21.

GIAN LUCA BOETTI

Gian Luca Boetti

Gian Luca Boetti

Ancora giovanissimo le sue fotografie campeggiavano su ALP, la Rivista della Montagna, Oasis, Airone, Bell’Italia, ecc. ecc. fino a Meridiani Montagna. Escursionista, alpinista, naturalista e viaggiatore fin da ragazzo, è fra i più attivi fotografi europei di trekking e di montagna, specializzato in reportage e libri di viaggio dedicati agli ambienti naturali e al paesaggio umano. I suoi libri di trekking hanno dapprima avuto l’onore di essere pubblicati in Francia da grandi editori quali Glenat e Hachette e poi ripubblicati (finalmente) anche in Italia.

I GRANDI TOUR DELLE ALPI OCCIDENTALI. I CONTENUTI

Il volume che Boetti presenterà attraverso le sue bellissime immagini racchiude 16 trekking tra i più belli delle Alpi Occidentali, tutti ad anello, dalla Gran Balconata del Cervino al tour des Combines, dal tour dell’Emilius e del Ruitor, all’immancabile giro del Monte Bianco. Gli ultimi quattro trekking proposti nel volume sono trek delle nostre montagne o di zone (la Liguria) particolarmente vicine a noi. Infatti nel volume sono presentati il giro del Queyras, dell’Argentera, del Monte Bego e del Grammondo, in Liguria.

Gianluca Boetti ha personalmente sperimentato tutti i percorsi, in modo da poter fornire informazioni utili, suggerimenti, spunti e indicare tutte le curiosità e le peculiarità davvero imperdibili di ogni luogo.
Nel volume, il periplo completo di una grande montagna, con l’osservazione di tutte le sue pareti, i suoi colli e con visioni e panorami visti da altezze e prospettive sempre diverse, dà un senso di soddisfazione, conoscenza e appagamento forse addirittura superiore alla salita stessa della montagna.