MENU

7 Marzo 2018

Climbing · Vertical · Europa

Lutto nel mondo dell’arrampicata Gallese. E’ morto Colin Goodey. Guarda il video

Colin Goodey su Great Orme. Foto: Ray Wood

Lunedì 5 marzo, è morto – all’età di 82 anni – Colin Goodey, pioniere dell’arrampicata nel nord del Galles.

Colin Goodey ha iniziato ad arrampicare nel 1947, scalando sulla falesia locale  “The Great Orme”  molti anni prima che diventasse popolare. Nel 1967 ha fatto la prima salita di quella che è forse la sua via più famosa  “Craig y Forwyn”, che per chi ha la fortuna di averla scalata (attualmente è vietato) è uno dei pezzi più belli di calcare del paese.

Colin, nonostante i suoi anni, era  al passo coi tempi. E’ stato lui a dare il via libera ai percorsi a Castle Inn Quarry, trasformandolo nel luogo amato e popolare che è oggi. Nel 2007 ha iniziato a sviluppare un’intera serie di percorsi nelle cave di ardesia di Llanberis, realizzando ancora una volta una serie di salite che hanno trasformato un’area precedentemente inaccessibile in un luogo che tutti potevano apprezzare. Questa è un’eredità che pochissimi arrampicatori hanno lasciato.

Colin ha scalato per oltre 70 anni aprendo 40 nuove vie. L’arrampicata su roccia è stata la sua vita.

Colins First Climb from Rob Johnson – Filmuphigh on Vimeo.

 

A Colin era stata diagnosticata una malattia terminale. Questo film, realizzato un anno fa, lo segue mentre ripete il percorso che ha scalato per la prima volta all’età di 10 anni, la via da cui tutto ebbe inizio.