MENU

23 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Magdalena Gorzkowska parla dell’invernale al K2 2020-2021

Magdalena Gorzkowska parla via skype con Exweb delli’nvernale al K2 2020-2021. Fonte: ExWeb

L’atleta polacca, rientrata dalla spedizione invernale al K2, ha rilasciato un’intevista esclusiva ad ExplorersWeb

Magdalena Gorzkowska è rientrata in Polonia dopo la spedizione invernale al K2. L’atleta velocista e alpinista polacca  ha raccontato  la sua esperienza  sulla seconda montagna più alta della Terra a Explorersweb e ha chiarito alcune delle sue  controverse dichiarazioni recentemente rilasciate ai media polacchi.

Nello specifico, Gorzkowska ha riportato che i nepalesi affermarono di tagliare le corde se qualcuno li avesse seguiti. “È vero che lo hanno detto gli sherpa, ma io l’ho ritenuta una battuta…  Scherzavamo tutto il tempo al campo base – ha raccontato la 28enne –  “Allo stesso modo, non pensavo che qualcuno avrebbe preso alla lettera tutto questo, quando ne ho parlato nell’intervista.”

“Tanto per iniziare, nessuno ha effettivamente seguito i nepalesi nella loro spinta al vertice. Ma soprattutto, Mingma David – dopo la vetta –  mi ha confermato che non solo avevano lasciato tutte le corde, ma ne avevano sistemate di nuove. Confido che abbiano pensato a quelli di noi che potevano tentare il vertice successivamente. I nepalesi sono tutti professionisti “.

invernale al K2 2020-2021: Magdalena Gorzkowska al CBA. Foto: Oswaldo Rodrigo Pereira

Gorzkowska ammette che il K2 ha cambiato il suo atteggiamento nei confronti dell’alpinismo. “Prima della spedizione, ero così ansiosa di arrivare al K2. Stavo seriamente mirando alla vetta. Non [ero lì] per  vivere l’esperienza invernale, ma per cercare di raggiungere la cima.”

“In precedenza ero stata su tre 8.000 ed era sempre andata bene, quindi ero molto sicura di me  – credo ancora che avrei potuto farlo. Allo stesso tempo, mi sono preparata come potevo, correndo, scalando e facendo esercizi. Ho fatto bagni in acqua fredda per migliorare la mia termoregolazione e ho anche parlato con molti alpinisti con esperienza di invernali in Himalaya per ricevere consigli che avrebbero potuto aiutarmi. Ad esempio, mi sono assicurata di portare le scorte di ogni pezzo dell’equipaggiamento e ho integrato il mio abbigliamento esterno (guanti, stivali, piumino) con scaldini elettrici. Ero completamente preparata al freddo.”

“E in effetti, le basse temperature non sono state il problema più grande – spiega Gorzkowska – Quello a cui non ero preparata era  la brutalità del K2 in inverno, dove un piccolo errore può ucciderti in qualsiasi momento, e la tragica morte di cinque persone. Nessuno può prepararsi a qualcosa del genere. Ora sto cercando di rimarginare le cicatrici psicologiche di tutto ciò”

“Avevo immaginato di scalare le vette di  8.000 metri il più velocemente possibile,  ma ora non più….– afferma la polacca a ExWeb – Tornerò al K2. Ma in estate. La montagna è magnifica e mi è stato detto che le condizioni estive sono molto diverse. Per quanto riguarda l’inverno, ne ho abbastanza.”

Secondo Gorzkowska, gli alpinisti che hanno tentato la vetta “sono partiti troppo tardi.  In precedenza, si era concordato che chi voleva partire per la vetta dal C3 lo facesse alle 18 o alle 20, perché le condizioni erano dure e la finestra meteo favorevole era stretta. Ma la gente è arrivata al C3 molto tardi, quindi anche quelli diretti alla vetta sono partiti tardi, troppo tardi per tornare in condizioni meteorologiche sicure” Inoltre, dice “devi essere obiettivo con te stesso come ho fatto io a Campo 1: “Scusa Magda, sei troppo debole per il K2, devi tornare indietro. E così ho fatto”.

Vai all’intervista completa

I problemi di salute (e la pressione) hanno trasformato la salita al Campo 1 in un incubo per Magdalena Gorzkowska, che ha deciso di concludere lì il suo tentativo. Foto: Oswaldo Rodrigo Pereira