MENU

7 Agosto 2017

Corsa in Montagna · Running · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Magut Race 2017 a Paolo Visini

Magut Race 2017. Foto: Fabrizio Servalli e Diego De Giorgi

Sugli spalti naturali della pineta di Songavazzo, la folla ha incitato gli atleti in sfida sulle ripidissime e scivolose rampe della goliardica gara. Sul podio, i bergamaschi Visini, Tomasoni e Ferrari

Una cinquantina gli atleti provenienti da tutta la Lombardia si sono sfidati ieri 6 agosto, nella seconda edizione della Magut Race sul percorso di 50 metri di dislivello e 150 metri di sviluppo, portando sulle spalle un sacco di cemento da 25 kg. La pazza corsa dei muratori è andata in scena nella pineta di Songavazzo, tra due ali di folla disposte ai lati del tracciato verticale.

La vittoria finale è andata a Paolo Visini che ha completato il tracciato fermando le lancette su 1’57”. Sul podio anche Federico Tomasoni, secondo classificato in 2’08”, e Diego Ferrari, terzo classificato in 2’10”. Gli ultimi a partire sono stati il ciclista vincitore di due Giri d’Italia Paolo Savoldelli e gli skyrunner del team Scott Guido Barbuscio e Mario Poletti. Nota di merito per Alice Balicco, prima e unica partecipante femminile, che ha egregiamente portato a termine la prova, aprendo la manifestazione a “nuovi orizzonti”. I vincitori hanno messo al collo la medaglia che celebra l’argento di Lara Magoni ai Mondiali al Sestriere del ’97.

Madrina dell’evento è stata proprio Lara Magoni, consigliere regionale e delegata Coni per la provincia di Bergamo. “Una bellissima e simpatica manifestazione che unisce sport e tradizione bergamasca nel mondo delle costruzioni, in grado di portare nella nostra provincia appassionati da tutta la Regione”.

Mario Poletti: “Quest’anno le iscrizioni sono raddoppiate e il pubblico si è dimostrato calorosissimo, segno che la manifestazione sta prendendo sempre più piede. Ho sentito i campanacci e gli incitamenti come nelle più sentite gare di sci, ciclismo e skyrunning”

La Magut Race è organizzata dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti.