MENU

19 Giugno 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Malcolm Bass, Paul Figg e Guy Buckingham completano la prima salita di “Janhukot” (6.805 m)

Malcolm Bass, Paul Figg e Guy Buckingham, Janhukot 2018. Foto: G. Buckingham

Era la terza volta che Malcolm Bass tentava il  Janhukot e la seconda volta per Paul Figg. Il 6 giugno i due alpinisti hanno finalmente conquistato l’inviolato seimila, nell’Himalaya indiano, con un altro compagno di cordata, Guy Buckingham

Gli alpinisti britannici Malcolm Bass, Paul Figg e Guy Buckingham hanno completato la prima salita di Janhukot (6.805 m), un seimila situato alla fine del ghiacciaio Gangotri nel Garhwal Himalayano, in India.

La squadra ha impiegato due giorni per raggiungere il campo base avanzato della montagna e altri quattro per affrontare il percorso tecnico attraverso il pilastro sud-ovest che conduce alla cresta Sud

Malcom Bass e Paul Figg (al fondo), durante un momento della salita al Janhukot (6805 m). Foto: G. Buckingham

Il primo giorno   la squadra ha proceduto lentamente e ha affrontato un facile tratto di scalata. Il giorno successivo è iniziato con un piccolo incidente: Malcolm ha perso parte del suo bagaglio con alcuni oggetti di base: occhiali da sole, lenti medicinali liquidi o di primo soccorso.

Il giorno dopo le loro speranze erano quelle di raggiungere la vetta, ma ben presto si sono accorti che avrebbero avuto bisogno di un altro giorno; erano infatti a 6.300 m quando sono stati sorpresi da una tempesta che li ha costretti a cercare rifugio in una zona  piuttosto esposta e non protetta, dove trascorrere la notte.

Malcoom Bass e Paul Figg si abbracciano in cima allo Janukot (6805 m) dopo aver effettuato la prima salita. Foto: G. Buckingham

Il 6 giugno, il maltempo e la nebbia hanno  ritardato la partenza della squadra, ma alla fine tutti e tre, verso le ore 17, hanno raggiunto la cima del Janhukot. Dopo i consueti abbracci, sono rientrati all’ultimo campo in quota (6.500 m) per il loro quarto bivacco. Il giorno dopo, sono  scesi dalla parete est; dopo una marcia di 18 chilometri lungo il ghiacciaio, hanno raggiungere nuovamente il loro campo base.

Quella degli inglesi è la prima salita di questo Seimila, ma sono stati effettuati diversi tentativi, il primo nel 1980 per mano di una squadra indiana. Figg e Bass hanno tentato la montagna nel 2004 e dieci anni dopo, nel 2014, Bass e  Simon Yearsley hanno raggiunto i 6.650 metri di altezza prima di decidere di tornare indietro. La vetta è conosciuta come Janhukot, ma anche come Jannuhut o Jankut.

Fonte