MENU

5 Novembre 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Maltempo. Appelli di CAI e SAT: “Attenzione: pericolo sui sentieri!”

Fonte: Dolomitimeteo.it

Appelli per la sicurezza da CAI e SAT: “Frane, smottamenti, schianti di alberi, piene di rivi e torrenti possono rendere estremamente pericoloso se non impossibile il transito lungo alcuni itinerari”

A seguito delle criticità in montagna dovute al maltempo, dopo il CAI anche la  Società degli Alpinisti Tridentini allerta gli escursionisti con un comunicato, invitandoli alla massima prudenza:

“In considerazione dell’eccezionalità dell’evento meteo registrato in questi giorni ed in considerazione dei gravi danni registrati in tutta la provincia, si invitano gli escursionisti a valutare attentamente e con responsabilità l’opportunità di intraprendere ovunque escursioni lungo i sentieri. Frane, smottamenti, schianti di alberi, piene di rivi e torrenti possono rendere estremamente pericoloso se non impossibile il transito lungo alcuni itinerari. Prima di partire informatevi localmente sulle condizioni di transitabilità. In caso di dubbio, non avventuratevi.”

La SAT Trento (Società degli Alpinisti Tridentini) conclude con questo invito: “Vi saremmo grati se ci poteste segnalare eventuali danni riscontrati nel corso delle vostre uscite (inviare a sentieri@sat.tn.it); aggiungete, se possibile, localizzazione su mappa e qualche fotografia. Gli interessati possono anche consultare il nostro elenco dei SENTIERI CHIUSI, sul sito web della Commissione Sentieri, considerando tuttavia che non si può garantire un immediato aggiornamento delle informazioni in quanto le notizie di danni e chiusure stanno giungendo in sede centrale in tempi diversi.