MENU

3 Novembre 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

Maltempo: gravi danni in FVG. Devastata per metà un’altra foresta di legno per Stradivari

Fonte: Ansa

Dopo quella in Val Fiemme in Trentino colpito anche un bosco in Friuli Venezia Giulia. Possibile pericolo idrogeologico

Dopo quella in Val di Fiemme, in Trentino Alto Adige, anche la seconda foresta per importanza per la presenza di abeti rossi dai quali si ricava il legno per realizzare gli Stradivari, ha subito gravissimi danni.

Si tratta della Val Saisera, una foresta in frazione di Valbruna Malborghetto che si trova nella zona di Tarvisio (UD) in alto Friuli, vicina al confine con l’Austria. Lo rende noto Aigae, Guide ambientali escursionistiche, per bocca del rappresentante Fvg, Franco Polo.

Polo ha specificato che, mentre quella di Paneveggio in Trentino è stata distrutta dal maltempo, la foresta della Vai Saisera “è stata devastata per metà” e che questo comporterà “il rischio di un possibile pericolo idrogeologico”. Infatti, “quando nevicherà, in assenza di bosco, la neve più facilmente scivolerà verso il basso”.

Maltempo. In Friuli Venezia Giulia, danni  per 500mln di euro

“Recepisco la richiesta di stato di emergenza nazionale consegnatami dal governatore Fedriga. Ora faremo la nostra istruttoria e la proporremo al Consiglio dei Ministri assieme a quelle pervenute da Veneto e Liguria che con il Fvg sono le tre regioni maggiormente colpite dagli eventi eccezionali di maltempo”. Lo ha detto il capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Angelo Borrelli, al termine dell’incontro che si è tenuto ieri a Tolmezzo (Udine) con i vertici della Regione Fvg, i volontari e i sindaci dei comuni colpiti dal maltempo. In base a una prima valutazione effettuata dai tecnici della Protezione civile regionale, i danni alle sole infrastrutture pubbliche del Fvg sono stati quantificati attorno ai 500 milioni di euro. “Una valutazione che ha un impatto enorme sull’economia e sulla vita quotidiana delle famiglie del Friuli Venezia Giulia”, ha detto il governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, sottolineando “l’urgenza di dichiarare lo stato di emergenza nazionale”. (ANSA).