MENU

4 Gennaio 2021

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Liguria · Piemonte

Maltempo. Forte rischio valanghe in Piemonte. Allerta neve in Liguria

Fonte: Ansa

Allerta meteo gialla su quasi tutto il Piemonte

In Piemonte due giorni di intenso maltempo hanno accumulato fino a 90 cm di neve fresca a 2000 metri di altitudine, sulle Alpi Pennine e Graie, 40-55 sulle Lepontine, 30-50 con punte di 65 sulle Alpi Cozie, 40-60 Alpi Marittime e Liguri. Sono dati misurati nelle stazioni meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).

“In tutti i settori alpini si registrano valanghe spontanee di medie e grandi dimensioni, localmente di dimensioni molto grandi soprattutto sulle Alpi Pennine – segnala Arpa –
Nei settori più interessati dalle nevicate permane la possibilità di eventi valanghivi che potrebbero raggiungere le zone i fondovalle e causare l’interruzione della viabilità. Si consiglia il monitoraggio dei siti valanghivi non ancora scaricatisi.”

Il pericolo valanghe è forte su tutto l’arco alpino piemontese, ad eccezione delle Alpi Lepontine, all’estremo nord della regione, dove il, rischio è “marcato” . L’allerta meteo è gialla in tutta la regione, tranne che nelle pianure e nel bacino dello Scrivia, in provincia di Alessandria.

Da Arpa: “In considerazione dei quantitativi di neve al suolo ancora attesi il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta arancione per neve sulla pianura cuneese e sulle Alpi Liguri, gialla altrove ad eccezione delle pianure di novarese e vercellese dove la quota delle nevicate è piu’ elevata.
Resta alto il pericolo valanghe su tutti i settori alpini dove lo spessore del manto nevoso è generalmente superiore ai valori medi del periodo e dove gli apporti degli ultimi giorni fanno registrare valanghe spontanee di medie e grandi dimensioni, localmente di dimensioni molto grandi soprattutto sulle Alpi Pennine. Nei settori più interessati dalle nevicate permane la possibilità di eventi valanghivi che potrebbero raggiungere le zone i fondovalle e causare l’interruzione della viabilità. Si consiglia il monitoraggio dei siti valanghivi non ancora scaricatisi.”

Approfondimento

Prolungata ed estesa allerta gialla per neve in Liguria. Fino alle 15 di domani in Val Bormida e in Val d’Aveto

Arpal ha modificato ed esteso l’allerta gialla per neve che doveva terminare alla mezzanotte di oggi. Invece in Valle Stura, nell’entroterra Savonese e in Val Bormida è prolungata fino alle 15 di domani.

In Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia scatta dalla mezzanotte fino alle 15 di domani.

Temperature sottozero si registrano nelle zone interne con punte di -6.2 ai 1845 metri di Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) e -3.7 a Monte Settepani. Tra la notte e le prime ore di domani è atteso un ulteriore calo delle temperature che favorirà precipitazioni nevose anche sui versanti padani di Levante, sulle zone interne del centro (oltre i 400 metri) a Ponente e sulla parte orientale di Levante sopra i 600 metri.
I fenomeni tenderanno ad attenuarsi nella giornata di mercoledì 6 gennaio.

Approfondimento