MENU

10 Gennaio 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Valle d'Aosta

Maltempo. Riapre la strada per Cervinia. Tregua in Piemonte. Ancora isolata Macugnaga

Cervinia. Fonte: Ansa

Coperta da un metro e mezzo di neve, Cervinia sarà transitabile nel pomeriggio

E’ stata riaperta la strada tra Valtournenche e Breuil-Cervinia, chiusa da lunedì 8 a causa del pericolo valanghe. Finisce così l’isolamento per circa cinquemila turisti, in larga parte stranieri. “Ma ci vuole il tempo per renderla transitabile. In media è coperta da un metro e mezzo di neve”, spiega all’ANSA la guida alpina Giuliano Trucco, membro della locale commissione valanghe. Per questo, con i mezzi spartineve in azione, è previsto che “sarà percorribile dal primo pomeriggio”.

Riaprono anche le strade per Cogne e Gressoney in Valle d’Aosta, isolate dall’8 gennaio – insieme ad altre località – per il pericolo valanghe. Pericolo che è in graduale diminuzione grazie il ribasso delle temperature e la fine delle nevicate (pur attestandosi al livello 4-forte). Alle 9.50 è tornata percorribile la strada regionale per Cogne.
Nel comune ai piedi del Gran Paradiso sono inoltre in corso le operazioni di sgombero neve in Valnoney, dove è previsto che la strada tornerà transitabile dal pomeriggio. Via libera dalla locale commissione valanghe alla riapertura della strada della valle del Lys. “In un primo momento sarà percorribile da Gaby a Gressoney-Saint-Jean. Quando saranno terminati i lavori di rimozione di una slavina, si potrà raggiungere anche Gressoney-La-Trinité”, spiega il sindaco di Gaby, Pierluigi Ropele. Nelle prossime ore sono attese le decisioni delle locali commissioni valanghe ad Ayas, dove è isolata la località di Antagnod, e nella val di Rhemes. Riguardo alla Valgrisenche, “c’è una buona probabilità di una riapertura in mattinata, perché durante la notte ha gelato. Ma aspettiamo di conoscere l’esito del sopralluogo in elicottero. Il problema è che siamo senza luce e telefono”, dice il vicesindaco, Luigino Jocollé.
Stesse problematiche a Valsavarenche, dove però le valanghe cadute hanno creato più difficoltà e la riapertura della strada non appare immediata.

Sestriere al lavoro. Ordinanza sindaco per rimozione neve, scuole ancora chiuse

Piemonte. Fonte: Ansa

E’ tregua maltempo sul Piemonte, dopo i gravi disagi causati dalle abbondanti nevicate in montagna e dalle piogge in pianura. A Sestriere si continua a lavorare per ripristinare il collegamento con Pinerolo, lungo la Sp 23. Le scuole restano chiuse anche oggi. Il sindaco, Valter Marin, ha firmato una ordinanza con cui impone “la rimozione della neve da tetti, terrazze, balconi sporgenze o in genere da qualunque posto elevato”. Resta alto il rischio valanghe.

I residenti del condominio San Vittorio, sommerso dalla neve per la slavina di lunedì sera, hanno trascorso la seconda notte fuori casa. Oggi proseguiranno le verifiche dei tecnici sulla stabilità dell’edificio, dichiarato inagibile.

In provincia di Verbania è ancora isolata Macugnaga, dove le scuole saranno chiuse anche domani. Chiuse per il pericolo valanghe le strade che portano all’alpe Devero, in valle Antigorio, e quella in valle Antrona che porta a Cheggio.

Fonte