MENU

1 Marzo 2019

Il maltempo sul Nanga Parbat ostacola le ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard

Nanga Parbat, inverno 2019. Fonte: Nardi/facebook

Oggi condizioni meteo proibitive sul Nanga Parbat

Nonostante i volontari e le risorse messe in campo dall’areonautica militare pakistana in queste ore di grave tensione tra Pakistan e India, il maltempo ha ostacolato le operazioni di ricerca di Daniele Nardi e Tom Ballard per tutta la giornata di oggi  1° marzo.  Impossibile alzarsi in volo sul Nanga Parbat.

Daniele Nardi, 42 anni, e il britannico Tom Ballard, 30 anni,  non danno più loro notizie da domenica 24 febbraio, dopo l’ultimo contatto tra Nardi e la moglie avvenuto nel pomeriggio.

Giovedì 28 febbraio, le prime ricognizioni degli elicotteri hanno rilevato possibili segni di valanghe  lungo lo Sperone Mummery  (la via scelta da Ballard e Nardi). Ieri, dal CB è stata catturata in un video la caduta di una valanga sullo Sperone:

Fitte nuvole sulla traiettoria di volo dal K2 al Nanga Parbat

Questa mattina, i piani prevedevano il recupero dell’alpinista  basco Alex Txikon e di tre membri del suo team dal campo base del K2 (dove si trovano per tentare la prima invernale) per condurli al CB del Nanga Parbat, con tre droni per setacciare lo Sperone Mummery e i dintorni. Il piano è stato rimandato  a domani mattina, sabato 2 marzo, tempo permettendo.

Ricordiamo anche che, sempre in mattinata, alcuni problemi burocratici legati alla richiesta di pagamenti anticipati per il volo, hanno rallentato i programmi. Successivamente l’intervento dell’ambasciatore italiano in Pakistan, Stefano Pontecorvo,  ha garantito le coperture ma nel frattempo, il maltempo si è fatto più ostile.

Tuttavia, al di là del problema con l’agenzia Askari per i pagamenti sopraindicati, Shamyl Sharaft Ali, un esperto di salvataggio che sta aiutando le operazioni di ricerca dalla sua casa in Francia, ha sottolineato che sulla traiettoria di volo dal K2 al Nanga Parbat ci sono state fitte nuvole per tutta la giornata: “Il pilota NON avrebbe volato con questo tempo a causa delle condizioni rese pericolose dalla poca visibilità”, ha dichiarato Ali a Rock and Ice. Ha inoltre osservato: “Per quanto riguarda Askari, è necessario tenere presente che le regole per le missioni di salvataggio in Pakistan devono essere  rispettate. Askari deve richiedere una qualche forma di garanzia per assicurarsi i pagamenti. Questo problema tuttavia non ha avuto alcuna conseguenza sulla missione di salvataggio oggi “.

Daniele Nardi e Tom Ballard