MENU

17 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Manaslu (8163 m): Mingma G annuncia il tentativo alla vetta principale in autunno

Il Manaslu visto da Samagaon. Fonte: Mingma G/facebook

Mingma G: “Nel prossimo mese di settembre scaleremo  la vetta principale con il nostro team commerciale”

Il Manaslu (8163 m), l’ottava montagna più alta del mondo, è l’ottomila più popolare dopo l’Everest.
“La vetta principale è rocciosa in primavera e coperta di neve in autunno”, scrive sulla sua pagina facebook Mingma Gyalje Sherpa, forte alpinista nepalese, titolare dell’agenzia di trekking e spedizioni Image Nepal.

Manaslu. Fonte: Mingma G /facebook

“Settembre è il mese più intenso dell’anno su questa montagna. Diversi scalatori hanno tentato la vetta ma solo pochi (probabilmente meno di 15) hanno raggiunto il vertice reale, quello principale – spiega Mingma G.
In autunno, infatti, tra l’antecima e la vetta principale c’è una cresta innevata da superare, troppo pericolosa per i clienti delle spedizioni commerciali.
“Negli ultimi anni, tutti gli alpinisti tornati dall’antecima hanno rivendicato la vetta. La maggior parte di loro sono all’oscuro dell’unica vetta, quella reale, dietro l’antecima e, ancora, non sono a conoscenza della vetta principale. Nessuna spedizione commerciale conduce i clienti al vertice principale a causa delle grandi difficoltà da affrontare. Ho scalato 4 volte il Manaslu e in tutte sono arrivato in cima a quello che al momento è rivendicato come vertice finale. Nel prossimo mese di settembre scaleremo  la vetta principale con il nostro team commerciale.”

Mingma G. “scalatori che raggiungono la vetta commerciale o l’antecima。La vetta principale è ancora dietro e non si può vedere da qui”. Fonte: Mingma G/facebook