MENU

5 Giugno 2018

Running · Sky Running · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

A Manuel Da Col e Samantha Galassi l’ottava edizione di “Orobie Vertical 2018”

Orobie Vertical 2018. Foto: Cristian Riva

Sono tornati al successo, sul sentiero 301 da Valbondione al rifugio Coca, il bellunese Manuel Da Col e la toscana, bergamasca d’adozione, Samantha Galassi

Lui asso internazionale delle gare only up, lei azzurra della nazionale di corsa in montagna. Manuel Da Col e Samantha Galassi si sono aggiudicati l’edizione 2018 di Orobie Vertical.

Sul podio dell’ottava edizione di Orobie Vertical anche Giovanni Zamboni, Filippo Curtoni, Corinna Ghirardi e Claudia Boffelli.

L’evento è stato organizzato dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti, da anni in prima linea per la promozione dello skyrunning e del trail running in bergamasca.

Quasi 150 i concorrenti che, partendo dall’abitato di Valbondione hanno affrontato 3 chilometri di pura salita preceduti da 1 chilometro di falsopiano, fino a tagliare la linea del traguardo al rifugio Mario Merelli al Coca. Dall’ultimo paese della Val Seriana sono arrivati su uno sperone roccioso che domina il fondovalle e che è circondato dalle cime più elevate delle Orobie, spartiacque fra Val Seriana e Valtellina.

Il bellunese Manuel Da Col, già vincitore lo scorso anno, ha bissato il successo completando la salita con il tempo di 42’00”. Alle sue spalle, sul secondo gradino del podio, è salito il bergamasco Giovanni Zamboni che ha fermato le lancette su 43’43”. La medaglia di bronzo è spettata a Filippo Curtoni, altro specialista delle only up, terzo in 44’35”. William Boffelli è giunto quarto in 45’10”. Completano la top ten Marco Leoni, Matteo Sostizzo, Daniele Tomasoni, Francesco Bettoni, Giacomo Forconi e Sergio Bonaldi. Da citare il 16° posto del campione del mondo di mtb master Oscar Lazzaroni, al suo debutto nella corsa a piedi.

L’avevamo vista imporsi nel 2013 ed ecco il suo ritorno in grande spolvero. Samantha Galassi, è stata la più veloce nella prova femminile, completando l’ascesa in 54’02”. Al suo inseguimento un osso duro, la scialpinista Corinna Gherardi, che si è aggiudicata la seconda piazza stoppando il cronometro su 54’26”. In casa Boffelli a Roncobello si festeggia il podio di Claudia, sorella di William, terza classificata in 56’48”.