MENU

31 Dicembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Marc Batard verso il K2

Marc Batard. Foto: Pascal Tournaire

Cinque mesi dopo un aneurisma, l’alpinista francese parte per una spedizione al K2

Il francese Marc Batard,  detentore del record di velocità sull’Everest (22h e 29’ senza ossigeno supplementare, sul versante nepalese), è pronto per una nuova avventura.
Il velocista francese, colpito il 27 luglio scorso da un aneurisma,  è più determinato che mai a scalare l’Everest nel giorno del suo 70° compleanno, nel 2022. Fu il primo nel 1988, all’età di 36 anni, a salire in solitaria in cima al “tetto del mondo” in meno di 24 ore e senza ossigeno supplementare. Più di trent’anni dopo, con un approccio diverso alla montagna, vuole tornare lì per spegnere il suo 70esimo compleanno.
Fino ad allora, lo attendono altre vette. Non l’Aconcagua come previsto, l’Argentina ha deciso di chiudere i confini a causa del Covid. Nemmeno l’Annapurna, che avrebbe dovuto scalare questo autunno, e già in programma per la primavera scorsa. Quello che lo aspetta è il K2, la seconda vetta più alta del mondo.

Batard,  partirà il 2 gennaio con la giornalista e alpinista Nathalie Lamoureux.

Da sinistra: Marc Batard, Pasang Nuru, Muhammad Ali Sadpara. inverno 2019 Monte Bianco. Fonte: Caravane de la transmission L’Everest en Partage

Batard, sul K2 incontrerà un suo amico, il pakistano Muhammad Ali Sadpara, che lo accompagnerà nel 2022 sul “tetto del mondo”. “Muhammad [reclutato dall’islandese John Snorri per l’invernale al K2, insieme suo figlio Sajid] –  conosce bene questa montagna, che ha già scalato due volte…”, dice Batard.
Batard non ha mai tentato questa montagna: “In realtà ero più interessato a un 8.000 come il Makalu che è molto più difficile del K2 sulla via normale”. Nel 1975 e nel 1976, quando affrontò il Gasherbrum II e poi il Gasherbrum I, l’alpinista non era lontano dalla seconda vetta più alta del mondo. “Sono finito nella Valle del Baltoro, uno dei ghiacciai più grandi del mondo. Devi immaginare le Aiguilles de Chamonix in scala molto più ampia. È uno spettacolo incredibile “.
Fonte e approfondimento