MENU

8 Febbraio 2023

Altri · Bike · Corsa in Montagna · Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Liguria · Valle d'Aosta

Marcello Ugazio presenta la sua prossima sfida: da Genova alla vetta del Monte Bianco in velocità

L’atleta tenterà di battere il record detenuto da Nico Valsesia

Si terrà sabato 11 febbraio alle ore 20.30 a Domobianca365, la presentazione del nuovo progetto di Marcello Ugazio che la prossima estate tenterà il record FKT sul percorso “Genova-Monte Bianco”.

La gestione logistica organizzativa del progetto sarà a cura di Ivan Svilpo, organizzatore dei recenti Campionati del Mondo di Skyrunning che si sono svolti in Val D’Ossola nel 2022.

La serata sarà condotta da Andrea Calderoni.

Oltre ad Ugazio, interverranno  Nico Valsesia, attuale detentore del Record, e Marino Giacometti, Presidente della International Skyrunning Federation ed ideatore dei Record FKT (Fastest Known Time).

L’evento si terrà presso la Baita Motti. Le seggiovie saranno aperte per presenziare all’evento dalle ore 18.30.

Record FKT da Genova alla Cima del Monte Bianco No stop

La sfida consiste nel percorrere nel minor tempo possibile il percorso dal punto più basso a quello più alto dell’Europa occidentale. In sostanza, dai 0 metri del livello del mare ai 4.810 m della vetta del Monte Bianco.

Il percorso più corto per portare a termine l’impresa va da Genova alla cima del Monte Bianco attraverso la via normale italiana, quella che passa dal rifugio Gonnella. L’intero percorso prevede uno sviluppo complessivo di circa 320 km e un dislivello positivo di 5500 metri.

Per la parte in bici, è prevista una prima salita al Passo del Turchino (532 m) e poi la lunga salita attraverso tutta la Valle d’Aosta che conduce dai 345 m di Pont Saint-Martin ai 1.224 m di Courmayeur. Da questo punto in poi, in circa 12 km di strada, il percorso sale fino ai 1.959 m del Lago Combal. È proprio da qui che si attacca a piedi la salita alla vetta passando per il ghiacciaio del Miage, rifugio Gonnella (3.071 m), ghiacciaio del Dòme, colle di Bionassay e, infine, unendosi alla via normale francese, Capanna Vallot (4.362 m) e vetta del Monte Bianco (4.810 m).

I precedenti record

Nel 1997 lo stesso Marino Giacometti percorse l’intero tratto in 23h00’ stabilendo di fatto il primo record del percorso. Nel 2008, Andrea Daprai lo abbassò  a 18h58’ e nel 2013 Nico Valsesia riuscì a battere Daprai con il tempo Record di 16h 35’.