MENU

18 Gennaio 2022

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Marcialonga 2022 in rampa di lancio: 49a edizione al via il 30 gennaio

Marcialonga: foto archivio. Maxim Vylegzhanin campione del mondo e argento olimpico. Fonte: Newspower

La Marcialonga, calamita di sportivi, insieme alla Vasaloppet icona mondiale dello sci di fondo

La “Marcialonga”, sempre in programma l’ultima domenica del primo mese dell’anno, nel 2022 cadrà il giorno 30.  La pista è pressoché ultimata nei suoi 70 km da Moena a Cavalese col giro di boa a Canazei, e la segreteria sta assegnando gli ultimi pettorali.

Intanto scorrendo l’elenco iscritti, che Marcialonga pubblica in anticipo, si trovano anche nomi noti al di fuori dei grandi protagonisti che gareggiano con i Pro Team di Ski Classics. Ad esempio,  John Arne Riise, che i bene informati di calcio ricordano come giocatore della Roma. Riise, è un ex calciatore norvegese, nominato calciatore dell’anno nel 2006 nel suo Paese; ha giocato anche nel Monaco e nel Liverpool. Ha partecipato alla Marcialonga anche nel 2018 piazzandosi 1209°.
Partirà una grande ex fondista, la livignasca Marianna Longa, e scorrendo l’elenco troviamo anche un’altra eccellente ex degli sci stretti, Sabina Valbusa, già 3.a nel 2000 e 5.a nel 2011, atlete dal glorioso passato che ritornano sugli sci come semplici appassionate. Confermata anche la presenza del celebre rallista, campione del mondo, Marcus Grönholm.  Ci saranno anche campioni di motociclismo, ritorna il campione del mondo Marco Melandri accompagnato da Federico Caricasulo e Simone Corsi.

Ma oltre che evento caro agli amatori, la Marcialonga è anche prova di Worldloppet e soprattutto del circuito Ski Classics.

Tutti hanno l’obiettivo di far bene alla Marcialonga che, insieme alla Vasaloppet, è l’icona mondiale dello sci di fondo. Fino ad ora sono spiccati i giovani del circuito, mentre i vecchi leoni, quelli forgiati dalle fatiche del double poling, stanno solo aspettando il via di Moena e la salita finale di Cascata, quella che decide, ormai da sempre, la classifica della Marcialonga. Ritornano i ‘marpioni’ come Rezac, Anders Aukland, l’uomo dai Ray-ban Gjerdalen, pronti alla zampata. Torna anche Eliassen con i colori del Team Robinson Trentino, ma puntano a far bene nella gara di casa anche il Team Internorm Trentino e il Futura Alta Quota.

Grazie a Sky, broadcaster ufficiale della manifestazione, RTTR  trasmetterà la diretta Tv in Trentino e la sintesi su Rai Sport alle 17.