MENU

18 Gennaio 2017

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

MARCIALONGA: PERCORSO DI 57 CHILOMETRI PER L’EDIZIONE 2017

arch. Marcialonga

arch. Marcialonga

MARCIALONGA 2017. PER CARENZA DI NEVE, IL PERCORSO DELLA 44^ EDIZIONE RIDOTTO A 57 KM: DA MAZZIN A CAVALESE.

Il Consiglio Direttivo della Marcialonga, la cui 44.a edizione si svolgerà il prossimo 29 gennaio,  alla luce delle problematiche ad allestire, per carenza di neve naturale, il tratto tutt’ora mancante da Moena fino a Mazzin, analizzando le previsioni meteo dei prossimi giorni che si annunciano senza importanti precipitazioni nevose, ha deciso di ridurre il percorso di gara a 57 Km totali. La partenza è così spostata nella piana di Campestrin nel comune di Mazzin. E’ successo anche negli anni ’76 (50 km), ’93 (55 km), 2007 e 2015 (57 km).

“I costi derivanti dall’innevamento artificiale dei primi 13 km – ha ribadito il presidente Angelo Corradini – sarebbero stati superiori alle nostre possibilità economiche e si è dunque preferito lavorare maggiormente nel privilegiare la qualità della pista, in questi giorni davvero splendida, a scapito della lunghezza”.

ORARIO DI PARTENZA POSTICIPATO

In conseguenza dell’accorciamento della pista l’orario di partenza sarà posticipato alle 8.55 per le concorrenti Elite della categoria femminile e alle 9.00 per la categoria maschile, con a seguire tutti gli altri sciatori con l’ormai collaudato sistema “Real Time”. Ovviamente anche la Marcialonga Light subirà un decurtamento nella lunghezza, che quindi sarà di 33 Km.

Ora i lavori si concentreranno nell’allestimento della nuova area di partenza, nel miglioramento della pista esistente e, nelle ultime ore, nella stesura del tratto della salita di Cascata e degli attraversamenti dei paesi.

Info