27 Febbraio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Marcin Tomaszewski e Paweł Hałdaś aprono ‘Fram’, prima big wall invernale in Groenlandia

Marcin Tomaszewski e Paweł Hałdaś aprono la prima big wall invernale in Groenlandia tra il 10 e il 24 febbraio 2023. ©Marcin Tomaszewski e Paweł Hałdaś. Fonte facebook

Si sviluppa per 700 metri (17 tiri) sulla parete di Oqatssut. Difficoltà: M5, A3, C2, VI

Marcin “Yeti” Tomaszewski lo ha annunciato due giorni fa attraverso i suoi canali social: “Ce l’abbiamo fatta!!! Paweł Hałdaś e io abbiamo aperto la prima big wall invernale in Groenlandia…”

L’apertura è stata effettuata sulla Costa Ovest della Groenlandia, Parete di Oqatssut. La nuova via invernale è stata battezzata “FRAM” e si sviluppa per 700 metri (17 tiri). Difficoltà: M5, A3, C2, VI Big Wall.

Di seguito, il resoconto dettagliato dell’impresa (qui tutte le foto), realizzata dai due scalatori polacchi tra il 10 e il 24 febbraio 2023.

“La nostra spedizione, a lungo pianificata con Pawel Haldas, è iniziata con un cambio completo di programma. Quanto avevamo pianificato e le aree in cui volevano individuare le nostre pareti, sono finiti nella spazzatura un attimo dopo l’arrivo. La copertura di ghiaccio nei fiordi non è costante. È influenzata sia dalle temperature dell’aria, sia dal vento, che la sciolgono localmente  fino a renderla nulla. È quello che è successo vicino alle pareti a cui aspiravamo, sull’isola di Storoen, sull’isola di Uummannaq e sull’isola di Agpat”, spiega Tomaszewski.

“Una guida locale ci ha consigliato di non spostarci in quelle zone – continua il polacco – Ci siamo resi conto che la chiave del successo sarebbe stata la velocità, soprattutto perché le condizioni meteorologiche e in particolare le temperature in Groenlandia variano enormemente in inverno. Il secondo giorno, dopo essere arrivati al villaggio in elicottero, grazie all’aiuto degli Inuit locali, che sono stati molto gentili con noi, soprattutto con Anton, siamo partiti per una ricognizione nei fiordi verso il permafrost. Parlando con i cacciatori locali, abbiamo appreso dell’esistenza di pareti rocciose di dimensioni  sconosciute che avevano avvistato durante le loro battute di caccia. Volevamo davvero vederle da vicino, cosa che è stata possibile grazie alle motoslitte. In questo caso, le conoscenze dei pescatori locali sullo stato attuale della copertura di ghiaccio si è rivelata utile. Quel giorno abbiamo visto molti massicci interessanti di tipo alpino, un vero e proprio Eldorado dell’arrampicata e, soprattutto, una bellissima parete di roccia esposta larga circa 6 chilometri e di altezza sconosciuta. La decisione è stata presa in silenzio, ci siamo innamorati di questo pezzo di roccia ghiacciata.

“Il 9 febbraio abbiamo sistamato le tende sulla superficie del fiordo, fissandole al ghiaccio con delle viti. Abbiamo preso il ghiaccio per cucinare dalla vicina banchisa, poiché sia la neve che la superficie del fiordo erano salate. Il giorno successivo abbiamo preparato la nostra attrezzatura e ci siamo diretti verso la parete. E così è iniziata la nostra avventura. Abbiamo impiegato un totale di 14 giorni per preparare la via. Abbiamo sistemato le parti inferiori della parete esposta al bel tempo, ma come si è scoperto qualche tempo dopo, il sole in Groenlandia significa anche temperature molto basse. Nei primi giorni di attività abbiamo sperimentato temperature di circa -40 gradi […].”

“Durante la prima parte della nostra scalata, abbiamo combattuto soprattutto contro il freddo. Dopo i primi giorni di attività e uno durante il quale abbiamo deciso di aspettare un’ondata di gelo (-41 gradi o meno), rara anche in questa regione, abbiamo sistemato parte della parete fino al bivacco con portaledge. L’arrampicata nella parte inferiore della parete non è stata tecnicamente difficile, ma molto impegnativa […]”

“Le bande nere che avvolgono la parete a due livelli, significavano granito di qualità inferiore e un alto rischio di caduta spontanea di frammenti di roccia. La giornata breve di 7 ore ci ha impedito di completare più di uno o due tiri al giorno, sia in arrampicata protetta che in arrampicata libera fino a M5. L’arrampicata notturna era fuori discussione a causa delle condizioni e delle temperature. Eravamo d’accordo che la priorità era non congelarsi, non raffreddarsi oltre il limite accettabile e completare la via, anche se ci sarebbero voluti più giorni. In quel periodo, e fino alla fine della spedizione, ogni giorno eravamo sull’orlo del congelamento delle dita dei piedi e delle mani, tanto che di tanto in tanto perdevano sensibilità e diventavano bianche. Un attimo di disattenzione o di negligenza avrebbe messo fine alla nostra spedizione e al nostro sogno di [aprire] una nuova via su questa bellissima parete. Abbiamo individuato quasi subito la linea; Pawel ed io eravamo completamente d’accordo. Si estendeva lungo formazioni naturali, con alcuni punti interrogativi. […] l’unico cambio di linea è avvenuto in cima, dove abbiamo potuto scegliere tra due grandi curve di uscita. Non riuscendo a decidere, siamo scesi al centro, tra le due.  In effetti si sono rivelate troppo friabili e piene di lastre pericolanti. Nel mezzo, invece, abbiamo individuato dei bellissimi tratti di roccia arancione. Ed è stata una buona scelta!”

“Il 18 febbraio partiamo definitivamente per la parete. Volutamente non  bivacchiamo più in basso per evitare di danneggiare [la linea] con la caduta di detriti di roccia. Trasportiamo  i sacchi, che poi appendiamo al bivacco insieme al portaledge appena sopra il 9° tiro. [Lì] c’è un buon pianoro con neve per sciogliere l’acqua. Il tempo, nonostante le basse temperature e il vento, è buono, così cerchiamo di sfruttare ogni giorno per salire altri metri di parete. Tutto procede molto lentamente, anche in modo noioso. Il freddo è  il nostro più grande avversario. […]  Ogni giorno ci alterniamo al comando. Uno indossa abiti leggeri e si muove tutto il giorno, mentre chi assicura indossa abbigliamento più caldo, piumini e pantaloni, per sopravvivere a una giornata in parete. Durante la salita, attraversiamo diversi camini e strapiombi troppo larghi per i nostri 6 cam, costringendoci a fare delle vere e proprie acrobazie […]  Dopo aver superato la seconda striscia visibile di roccia nera, Paweł si spinge verso l’impegnativo tiro A3. Sento il rumore dei detriti, vedo sottili lastre attaccate alla parete e mi trovo proprio sotto di loro! Mi sento come un condannato alla ghigliottina! Per quali peccati? Penso silenziosamente tra me e me. […] Comunque, decidiamo di usare alcuni bat hook per raggiungere formazioni più sicure. Questo tiro ha richiesto a Paul un paio d’ore in silenzio, scalato con un vento terribile e con lo spindrift. È stato estremamente coraggioso, ero orgoglioso di lui. Grazie a questi progressi, come abbiamo appreso in seguito, abbiamo vinto il miglior premio possibile. Abbiamo avuto la possibilità di salire in vetta il giorno successivo, nell’ultimo giorno di tempo prima del previsto riscaldamento [delle temperature] e venti forti a 110 km/h. Quel giorno nel portaledge, come ogni sera, ci  infilavamo lentamente nei sacchi a pelo, ci toglievamo gli scarponi e scioglievamo la neve per prendere il tè e il cibo liofilizzato. Poi ci riscaldavamo a lungo nei nostri sacchi a pelo. […] Ci addormentavamo come sempre dopo le 21. Sveglia alle 5. Fuori, come dice Paweł, si annida un male pungente. QUEL giorno è stato incredibile…. Senza vento e apparentemente ancora più caldo del solito. Ho messo l’acceleratore e ho condotto rapidamente due lunghezze esposte di A1/C1 fino alla cima della parete. È stato bellissimo! All’uscita dalla parete ci siamo slegati e dopo qualche decina di metri eravamo in vetta. I banchi di ghiaccio bassi sotto di noi, incastrati nel fiordo ghiacciato, sembravano pazzeschi, uno ci ha fatto venire in mente la nave FRAM […] È difficile descrivere ciò che abbiamo provato, ciò che abbiamo visto. Un momento fatto di molti altri brevi momenti degli ultimi giorni, mesi e persino della vita. È impossibile da descrivere, quindi lasciatemi questo momento solo per me.”

“Scesi al bivacco, abbiamo preparato tutto l’equipaggiamento per le calate del giorno successivo. Le previsioni fornite dall’InReach non erano ottimistiche. Il tempo giocava un ruolo importante, poiché verso le 13 era previsto un vento di 110 km/h e temperature elevate che avrebbero potuto bloccarci in una trappola di ghiaccio per giorni. Fortunatamente, siamo riusciti a scendere alle 12 fino al campo da dove Anton è venuto a prelevarci dopo un po’. Un’ora dopo l’arrivo al villaggio di Uummannaq, la strada che attraversa il fiordo si è chiusa, il ghiaccio si è rotto e ha cominciato a trasformarsi in una densa zuppa. La sera il vento soffiava forte, non riusciamo ad immaginare cosa sarebbe successo se non ce l’avessimo fatta… Quando siamo scesi al campo base le nostre tende erano già  in una  poltiglia di ghiaccio che si stava sciogliendo. Oggi, 26 febbraio, c’è già acqua sotto le pareti di Storoen, il fiordo si è completamente sciolto in molti punti. Tra pochi giorni probabilmente gelerà di nuovo. Mi viene da pensare che il ritardo di un giorno potrebbe tagliarci fuori dal mondo più a lungo di quanto vorremmo. Siamo stati estremamente fortunati. La parete rocciosa di Oqatssut (nome locale) che abbiamo scoperto è piuttosto friabile, e supponiamo che in estate possa rivelarsi anche piuttosto rischiosa. Vale comunque la pena di vederla da vicino. Ci sono parecchi posti interessanti per nuove vie. Siamo felici di aver realizzato il nostro grande sogno.”