MENU

15 Novembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Marcin Tomaszewski verso lo Shipton Spire con Pawel Haldas e Damian Bielecki

Marzin Tomaszewski. Foto: Marek Raganowicz

Tomaszewski: “La vera sfida sarà resistere al freddo…”

Una forte squadra polacca guidata da Marcin Tomaszewski partirà per il Pakistan il prossimo 27 novembre. Obiettivo: una nuova via sullo Shipton Spire (5.852 m), nella valle del Trango.

Nessuno sa se sia possibile scalare una big wall in Karakorum in questo periodo dell’anno, perché nessuno ci ha mai provato prima.

“Siamo limitati dalla durata standard [dei permessi di arrampicata]”, ha affermato  Tomaszewski in un’intervista rilasciata a ExplorersWeb. “Il nostro obiettivo è scoprire, prima di tutto, se questo tipo di salita sia possibile. Gli inverni nel Karakorum sono rigidi con venti molto forti. Nessuno prima di noi ha provato a salire una big wall lì in inverno, men che meno su una nuova linea”.

Per prepararsi alla sfida, la squadra si è allenata sulle Alpi, scalando recentemente la Nord delle Grand Jorasses. Ma le condizioni in Pakistan saranno molto più dure.

Damian Bielecki (a sinistra) e Marcin Tomaszewski alle Grandes Jorasses, Chamonix, la scorsa settimana. Foto: Marcin Tomaszewski

“L’acclimatazione non dovrebbe essere un problema, dal momento che lo Shipton Spire è inferiore ai 6.000 m”, ha affermato Tomaszewski. “La vera sfida sarà resistere al freddo…”. Anche se gli scalatori avranno con sè un abbigliamento adeguato, il polacco ammette “è difficile conciliare buone condizioni termiche e arrampicata tecnica, che richiede libertà di movimento… Inoltre, passeremo diverse ore fermi [in sosta]”.

“Questa sarà la nostra prima salita insieme”, ha riferito Tomazsewski. Pawel Haldas e Damian Bielecki sono alpinisti della nuova generazione. Li ho conosciuti dopo aver omaggiato una scatola di birra come premio per la squadra di arrampicatori che ha ripetuto la mia linea invernale in solitaria sulla Kazalnica Mieguszowiecka, la parete più grande dei Tatra polacchi. L’hanno scalata, hanno bevuto la birra e ora andiamo in Pakistan”.

Tomaszewski ha già scalato il Trango. Ha aperto “Bushido” lunga quasi 2.000 m (A4, VII+) sulla Great Trango Tower. Ha anche aperto la via “Superbalance” (37 tiri di alta difficoltà) nell’isola di Baffin. Tuttavia, nessuna di queste salite può essere paragonata alla prossima.

“Abbiamo aperto ‘Bushido’ – con Markien Raganowicz – in estate, quando il clima era caldo e confortevole”, ha dichiarato  Tomaszewski. “Ma abbiamo salito Superbalance sulla Polar Sun Spire [Baffin Island] ad aprile, con -30˚ e il maltempo […]”

Tomaszewski ha scalato spesso in inverno sui Tatra, in Norvegia e sulle Alpi, ma mai in Himalaya e in Karakorum nella stagione più fredda.

Il polacco ammette che le possibilità di successo sono notevolmente inferiori rispetto all’estate. “Ma abbiamo deciso che vale di più la pena tentare qualcosa di impossibile che linee di arrampicata a portata di mano”.