MENU

31 Gennaio 2023

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Marcin ‘Yeti’ Tomaszewski e Pawel Haldaś in partenza per la Groenlandia

Agpad Island. Fonte pza.orb.pl

I due polacchi partiranno il 6 febbraio. Il loro obiettivo è aprire una nuova via su una big wall durante l’inverno solare. La loro destinazione è la costa occidentale della Groenlandia

“Secondo le nostre informazioni, finora nessun alpinista ha scalato le pareti rocciose dei fiordi groenlandesi in inverno”. Lo affermano Marcin “Yeti” Tomaszewski e Pawel Haldaś che, il prossimo 6 febbraio, partiranno per la Groenlandia. “La priorità della nostra spedizione è  aprire una nuova via nella zona di Uummannaq”.

Obiettivo principale dei due scalatori polacchi, le pareti  dell’isola di Agpad (900-1000 metri di altezza), oppure le pareti dell’isola di Storoen (superiori ai 1000 m di altezza).
Nella seconda isola, operò già la spedizione estiva di vela e arrampicata “Extremely and Highly”, di cui  Marcin Tomaszewski fu membro nel 2017.

Marcin “Yeti” Tomaszewski è un alpinista esperto,  membro della squadra nazionale polacca di alpinismo d’alta quota e istruttore di arrampicata. Fotografo di montagna, autore di storie di alpinismo per bambini pubblicate sotto forma di audiolibro, autore di rubriche per la rivista Góry, co-creatore di una collezione di gioielli di alpinismo, designer di abbigliamento da montagna. Professione: geometra.

Paweł Hardaś è membro della squadra nazionale dell’Associazione polacca di alpinismo. Arrampica su roccia dal 2009, in montagna dal 2011. E’ appassionato di arrampicata multipitch.
Oltre all’attività di formazione, lavora nel settore dell’accesso su fune come tecnico certificato a livello internazionale IRATA. È anche un arborista professionista e gestisce una propria azienda di arboricoltura. (Fonte)