MENU

3 Giugno 2020

Marco Blatto intervistato da Christian Roccati (Video)

Cari amici,
dopo avervi raccontato alcuni frammenti di avventura, tra ricordi e pensieri, negli ultimi post, ho voluto “incontrare” un altro grande personaggio del mondo outdoor, lo scrittore e alpinista Marco Blatto.

In questa intervista Marco analizza con semplicità alcuni elementi fulcro sulle tematiche di libertà personali, evoluzione, sensibilità trascendenti e immanenti, mezzi onesti, ecocompatibilità e sostenibilità.

Cresciuto ai piedi del Monte Bianco vive in Val Grande di Lanzo, sulle Alpi torinesi. E’ uno dei maggiori esploratori delle Alpi Graie meridionali dove ha aperto numerose vie in alta montagna su roccia e ghiaccio, soprattutto facendo riferimento a uno stile tradizionale e da alcuni anni ha intrapreso la via della scalata in solitaria, specialmente sul ghiaccio.

Accademico e Consigliere del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM), è membro attivo del GHM francese e dell’Alpine Climbing Group Britannico. Studioso di paesaggio e di geografia alpina, unendo studi, lavoro ed esperienza in montagna, è diventato apprezzato autore di oltre cinquanta pubblicazioni sulle Alpi, spaziando dalla geografia alle guide alpinistiche, di arrampicata, ai manuali dedicati all’outdoor, ai saggi di etica della montagna.

A presto con nuovi momenti di grande profondità!

Christian Roccati
Follow me on FACEBOOKInstagram