MENU

24 Novembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

Martin Feistl e David Bruder: prima ripetizione e prima libera di “Sagzahn Verschneidung””

Martin Feistl e David Bruder prima ripetizione e libera di ‘Sagzahn-Verschneidung’ in Valsertal (Tirol austriaco). Foto arch. M. Feistl

I due scalatori hanno sfruttato al massimo le ottime condizioni in parete per salire in libera “Sagzahn-Verschneidung” (800 m, V, M6, WI4), aperta da David Lama e Peter Mühlberger nel 2018 in Valsertal (Alpi tirolesi)

“Sagzahn-Verschneidung” (800 m, V, M6, WI4) è stata una delle ultime creazioni dell’austriaco David Lama, prima di perdere la vita nel 2019  nelle Montagne Rocciose canadesi. Finì di scalarla nel gennaio 2018 con Peter Mühlburger . Guarda il video della prima salita.

Era la quarta volta in cinque anni che Lama tentava questa via, tra il Monte Schrammacher e il Sagwand Spitze.

Lama e Mühlburger salirono sei tiri di misto  per poi superare i primi 200 metri di dislivello della parete, dove sono concentrate le difficoltà maggiori. Lama, in quell’occasione, decise di risolvere artificialmente la sezione del tetto che la via presenta. Da lì, il resto della linea è verticale ma più facile. La via fu gradata M6/A2.

Le perfette condizioni in parete dell’11 novembre 2020

Da allora, la via era stata tentata da diverse altre cordate, ma nessuna era riuscita ad effettuare la prima ripetizione. Martin Feistl e David Bruder ci sono riusciti l’11 novembre scorso perché le condizioni in parete erano perfette (abbondanza di ghiaccio) in Valsertal,  e non hanno esitato ad affrontare “Sagzahn-Verschneidung” come primo obiettivo della stagione e a completare l’ascensione con minori difficoltà (M6, WI4) rispetto ai primi salitori.
Il team non solo si è aggiudicata l’ambitissima prima ripetizione, ma è  anche riuscito a risolvere la via completamente in libera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martin Feistl (@martinfeistl)