MENU

10 Agosto 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Masherbrum (7.821 m): lenta progressione per il team ceco, ora a 6000 metri di quota

Spedizione al Masherbrum, esate 2022: da sinistra a destra: R. Groh, M. Holecek e T. Petrecek. Davanti ai tre,Tom Galas Galasek, il fotografo del team

Petrecek abbandona la salita per dolori a un dente. Continua la salita di Holecek e Radoslav

Intoppo per la spedizione di Marek Holecek, Radoslav Groh e Tomas Petrecek , partiti all’attacco della parete Ovest del Masherbrum (7.821 m), in Karakorum.

Il team ceco, che  l’altro ieri ha iniziato l’avvicinamento alla parete, prevedendo di impiegare 5 giorni per salire e 2 giorni per scendere dall’altro versante, sta procedendo lentamente, inoltre  Tomas Petrecek ha accusato dolori a  un dente,  aumentato durante la salita. Hanno così deciso di bivaccare fino al giorno successivo per vedere se la situazione sarebbe migliorata, ma non è stato così. Non volendo mettere in difficoltà i suoi compagni, Petrecek ha deciso di rientrare al Campo Base da solo.
Marek Holecek e Groh Radoslav hanno continuato, anche se un apinista in meno in squadra,  è una grossa perdita, su una parete così grande.

Hanno effettuato  tre bivacchi  dopo la partenza dal Campo Base  e, attualmente, sono solo a 6000metri di quota. Durante la salita hanno trovato terreno ripido e pericoloso, con caduta di valanghe di detriti e ghiaccio. Domani vogliono raggiungere una grotta intorno ai 7000 m, che sperano non essere una “illusione” ottica.