MENU

11 Luglio 2022

Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Resto del Mondo

Mathieu Maynadier compie la prima discesa con gli sci del Diran Peak (7.266 m)

Diran Peak 7266 m. Fonte Mathieu Maynadier/facebook

Lo scialpinista francese realizza  la discesa che sognava da 15 anni

Leo Slemett lo ha annunciato sul suo Instagram: il suo compagno di avventura Mathieu Maynadier ha compiuto la prima discesa con gli sci del Diran Peak (7.266 m), nella valle di Hunza, in Pakistan.

“Dopo una grande tempesta si è presentata una breve finestra favorevole per sciare sulla montagna, acclimatarci ed essere pronti a lanciare un tentativo – racconta Slemett – Così abbiamo tentato una grande spinta dal nostro CB (3600m) al C1 (5300m) e poi direttamente alla cima senza allestire C2.”

Maynadier e Slemett hanno compiuto buona parte della salita del Settemila insieme fino a quando – a quota 6.940 metri – Slemett, ha deciso di ritirarsi.

“Quel giorno sono stato battuto dal sole e dall’altitudine… – spiega Slemett sui suoi canali social – Ho sofferto di mal di montagna e mi sono addormentato mentre cercavo di andare avanti. Naturalmente mi sono venute le lacrime agli occhi nel vedere la vetta, ma ho preferito fermarmi …”.

Mathieu Maynadier ha raggiunto la vetta il 30 giugno, intorno alle 18:00. Senza perdere tempo a causa dell’ora tarda, ha indossato gli sci e ha intrapreso la discesa di questa piramide perfetta che sognava da quindici anni. Prima di iniziare la discesa, Mathieu ha girato un breve video dalla cima.

I due scialpinisti francesi hanno affrontato il Settemila pakistano per prepararsi ad un progetto in Nepal in programma per il prossimo autunno, di cui non hanno ancora rivelato i dettagli.

Approfondimento sulla spedizione