MENU

4 Dicembre 2020

Matteo Della Bordella: la nuova biografia scritta da Christian Roccati

Matteo Della Bordella, uno degli alpinisti moderni più forti di ogni tempo, dallo stile più puro e senza compromessi.

Ho avuto l’onore e il piacere di scrivere la sua seconda biografia.

Il 28 novembre è uscita in edicola nella collana “I grandi Alpinisti”, volume n 13, pubblicato da Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport per Rcs Mediagroup.

Ho scritto 33 libri, penso più di 1500 articoli, più altre cosette…

Ogni volta, davvero ogni volta, è come rinascere. Dietro ogni volume ci sono storie di persone e miliardi di momenti. Quelli che compongono la vita del soggetto dell’opera e quelli della tua di esistenza.

Quando componi una biografia il tuo “Io” scompare, e l’involucro della tua mente viene attraversato dalla memoria, le sensazioni, i sentimenti, le gioie e i lutti della Persona che stai scoprendo.

Tu rivivi la sua vita: non solo tra le pagine, ma proprio durante tutto il tempo. Tu sei quella persona e non c’è più niente di te in te. Quando compongo un’opera biografica, continuo così per fiumi di parole, sino a quando volto l’ultima pagina e torno a essere Christian…

Nel caso di Matteo, mi sono trasformato in un uomo incredibile, dalla mente potente e sensibile, incrollabile come i suoi sogni. Ne sono successe tante… mentre c’era il Covid, in montagna, nel mondo. Ne sono successe davvero tante.

Come diceva Alessandro Baricco “Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla”. 

Questo libro è molto più che una buona storia. Si parla dei desideri di un giovane uomo e dei confini del mondo, dalla Patagonia, alle Torri Trango, alla Groenlandia, alla Yosemite e molti, molti altri luoghi. Oltre le frontiere della Terra e del Cielo, ma soprattutto oltre a quelli del cuore.

Si parla di aree che conosco personalmente, dove ho perlustrato o esplorato, e in alcuni di esse ero persino quest’anno, fino a febbraio e marzo. Come mi è accaduto altre volte, forse non sono lo scrittore di questo libro, forse ne sono il primo lettore.

Per Ordini: Corriere storeGazzetta store – Primaedicola.it

Alla prossima amici miei. 

Christian Roccati
Follow me on FACEBOOKInstagram