MENU

23 Marzo 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Veneto

Matteo Eydallin e Michele Boscacci vincono la 38^ Transcavallo

Transcavallo Alpago : Michele Boscacci & Matteo Eydallin, 2021. Foto: Maurizio Torri

Il team del Centro Sportivo Esercito ha dominato la prova di Lunga Distanza. In campo femminile, salgono sul gradino più alto del podio Bianca Balzarini e Corinna Ghirardi

Matteo Eydallin e Michele Boscacci  hanno vinto la 38^ Transcavallo sulle nevi al confine dell’Alpago e del Piancavallo .

Un’edizione epica quella della Transcavallo Long Distance Team 7.0 per sottolineare i 7.000 metri di dislivello totale con le 7 vette raggiunte distribuite tra Veneto e Friuli. La Transcavallo 2021 assegnava punti per la Grande Course.

Subito dopo la partenza a Malga Cate (Chies d’Alpago), Matteo Eydallin e Michele Boscacci hanno preso il comando, mantenuto per tutta la durata della gara. Nella spettacolare salita del Canalino del Podestà i due  hanno dettato il ritmo per la conquista del Monte Guslon. Nelle nevi di Piancavallo,  hanno amministrato il vantaggio e fermato il cronometro con il tempo di  3:36’51’’. Alle loro spalle si sono classificati  William Boffelli e Jakob Herrmann (3:46’19’’). In terza posizione, Julien Michelon e Yoann Sert.

In campo femminile Bianca Balzarini e Corinna Ghirardi hanno vinto la Transcavallo con il tempo di 4:51’58’;’ alle loro spalle Cecilia De Filippo e Martina De Silvestro. In terza posizione si sono classificate Federica Osler con Dimitra Theocharis.

Purtroppo questa edizione è stata caratterizzata dai presidi antiCovid. Il Comitato Organizzatore, presieduto a Diego Svalduz, ha voluto disegnare un tracciato dove la forza, la tecnica e la resistenza alla fatica sono stati messi a dura prova. Val Salatis, Monte Guslon, Monte Cornor, Monte Tremol, creste aeree, ripidi canali e discese funamboliche, sono stati gli ingredienti principali di una gara d’altri tempi.

Il percorso tracciato è stato molto lungo, con 32 chilometri percorsi, mai banali, e un dislivello positivo di 3.520 metri spalmati nella salita di ben sette cime, alcune delle quali affrontate a piedi, con i ramponi calzati e con gli sci nello zaino.

Gara Individuale

Nella gara individuale ha vinto il fortissimo atleta austriaco Paul Verbnjack con il tempo di 1:30’08’’; in seconda posizione si è classificato Claudio Muller mentre in terza posizione si è classificato Peter Leiter. In campo femminile, vittoria per l’austriaca Stephanie Kroll con il tempo di 1:47’22’’. In seconda e terza posizione,   Erica Turi e Claudia Titolo.