MENU

13 Ottobre 2021

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Matty Hong: prima ripetizione di ‘Flex Luthor’ proposta come 9b

Matty Hong: prima ripetizione di “Flex Luthor” nel settore Fortress of Solitude, a Rifle (Colorado). Foto: Margo Hayes

Lo statunitense mette a segno la prima ripetizione di questa via  aperta da Tommy Caldwell nel 2003. Se il nuovo grado proposto fosse confermato, sarebbe il primo 9b della storia

Matty Hong ha effettuato la prima ripetizione di “Flex Luthor” nel settore Fortress of Solitude, a Rifle (Colorado), aperta da Tommy Caldwell nel 2003.

All’epoca, Caldwell la definì nettamente più dura del 9a “Kryptonite”, (FA Tommy Caldwell, 1999), già ripetuta e confermata da Yuji Hirayama. All’inizio del 2003 esisteva un solo 9a+ al mondo: “Biographie en Céüse”. “Akira” era l’unica proposta nel campo del 9b (oggi declassata a 9a) e Bernabé Fernández non aveva ancora proposto il 9b+ per “Chilam Balam” (attualmente 9a+/b).

La via, molto dura e lunga 30 metri, attraversa un grande strapiombo che richiede molti movimenti boulder. Matty Hong, che ci stava lavorando dallo scorso anno,  propone di gradarla 9b.

Se tale difficoltà dovesse essere confermata dai prossimi ripetitori, Flex Luthor diverrebbe il primo 9b della storia, oggi conteso da “Ali Hulk sit start extension” di Dani Andrada a Rodellar (2007) e da “Jumbo Love” a Clark Mountain, di Chris Sharma (2008).

L’annuncio di Matty Hong sui social:

“Ieri è stato speciale; Ho dato il massimo su questa salita. Flex Luthor, prima salita di Tommy Caldwell nel 2003, è stata una delle migliori e più impegnative della mia vita. La salita di Tommy quasi 20 anni fa è davvero incredibile e mostra quanto fosse oltre come scalatore e visionario. È innegabile che alcuni aspetti della via siano cambiati negli anni, tuttavia credo che gran parte dell’arrampicata sia rimasta intatta. Propongo 9b.”

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Matty Hong (@honngy)