MENU

24 Maggio 2017

Ambiente e Territorio · Cultura

Mauro Corona socio onorario di Letterappenninica

Mauro Corona. Fonte: facebook

Il riconoscimento assegnato al Salone del Libro di Torino

Mauro Corona è Socio Onorario dell’associazione culturale pistoiese LetteraAppenninica, riconoscimento sancito a Torino nell’ambito del Salone Internazionale del Libro, con una targa in legno consegnata allo scrittore friulano allo stand della Regione Toscana, dove Corona si è pronunciato – davanti ad un folto pubblico – a difesa dell’Appennino Tosco Emiliano.

“Vorrei che la politica avesse un occhio di riguardo per la montagna – ha detto Corona – ma purtroppo la politica vuole che la montagna si spopoli. E allora uno dei metodi per denunciare l’infame recita di questo sterminio della montagna sta nella letteratura: non serve a nulla la letteratura se non scaglia un messaggio, un grido accorato contro lo sterminio della montagna.Ed è solo la gente che salverà le montagne che stanno per essere macellate da una politica inetta: è la gente che salverà la montagna, non i politici”.

Il presidente di LetterAppenninica, Federico Pagliai, lo ha definito “un bel momento di amicizia autentica che dimostra una volta in più, se mai ce ne fosse bisogno, come Mauro sia davvero uno di noi”.

 

Simonetta Quirtano