MENU

24 Maggio 2016

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

MELISSA ARNOT: prima americana in vetta all’Everest senza ossigeno

Melissa Arnot. Fonte: pagina facebook Arnot

Melissa Arnot. Fonte: pagina facebook Arnot

MELISSA ARNOT E’ LA PRIMA DONNA AMERICANA A RAGGIUNGERE LA VETTA DELL’EVEREST SENZA OSSIGENO.

La trentatreenne Melissa Arnot è diventata la prima donna americana a raggiungere con successo la vetta più alta del mondo senza l’utilizzo di ossigeno supplementare.

E’ la sesta volta che Melissa raggiunge la vetta, ma la prima senza ossigeno.  L’ultima volta che si è recata in Nepal è stata nel 2015, ma il  catastrofico terremoto del 25 aprile ha anticipato la chiusura della stagione alpinistica.

Questa volta, Arnot ha tenuto nascosto il suo progetto di salita, dicendo agli amici che doveva guidare un giovane alpinista sul Lobuche. Lei e il fidanzato Tyler Reid sono saliti dal versante Nord dell’Everest, nel lato cinese del Tibet. Reid ha scalato con ossigeno e Arnot senza. I due hanno raggiunto la vetta alle 12:30, ora locale, del 23 maggio.

Reinhold Messner e Peter Habeler hanno effettuato la prima salita dell’Everest senza ossigeno supplementare nel 1978. Dieci anni più tardi, Lydia Bradey (Nuova Zelanda) è diventata la prima donna a raggiungere la cima, all’età di 27 anni.

“Questo è stato, a dir poco,  un viaggio emozionante”  ha dichiarato Arnot  in un comunicato stampa diffuso dal suo sponsor principale.  Ha aggiunto: “scalare l’Everest senza ossigeno supplementare è stato uno dei miei obiettivi per un lungo periodo di tempo. Quando si riesce a raggiungere il proprio obiettivo, si riflette sui giorni duri, il lavoro e le lezioni imparate lungo la strada.”

 

 

Simonetta Quirtano