MENU

28 Dicembre 2017

Boulder · Vertical · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Melloblocco nuovamente in bilico

Melloblocco. Foto: Klaus Dell’Orto/Opencircle

A rischio l’edizione 2018. Pedeferri: “La Val Masino non ci crede”

Nuovamente in bilico l’edizione 2018 del Melloblocco, il raduno internazionale di bouldering che si svolge annualmente in Val Masino e Val di Mello, dal 2004.

Alcuni dissidi all’interno del Consiglio comunale, hanno bloccato l’organizzazione, che avrebbe dovuto iniziare a lavorare sull’evento ad agosto scorso.

In un articolo pubblicato oggi su Il Giorno.it,  Simone Pedeferri, responsabile tecnico del Melloblocco, spiega: «Il problema di fondo è che alcune persone della Val Masino non hanno capito l’enorme importanza che questo evento ha per il territorio. Al raduno si iscrivono, ogni anno, 2500-3000 atleti ma, tra tifosi e appassionati, si hanno tra le 7 e le 10mila presenze. Il Melloblocco regala alla Val Masino – grazie anche alla presenza di atleti internazionali di primo livello, tra cui numerosi vincitori della coppa del mondo – una pubblicità e una visibilità che non potrebbe ottenere in alcun altro modo – il mondo degli scalatori è, infatti, incredibilmente social e atleti e appassionati postano le proprie esperienze in rete. Inoltre, e questo è un dato molto importante, la manifestazione è finanziata interamente da aziende private e il Comune non investe assolutamente nulla in questo settore».

Pessimismo per l’edizione 2018

Pedeferri non nasconde un forte pessimismo per l’edizione 2018, prevista per il mese di maggio. «Ormai i tempi stringono – conclude Pedeferri – Non credo che si potrà ripetere il miracolo dell’anno scorso – quando il raduno era stato messo a rischio per motivi simili. Tutte le cose hanno un ciclo vitale ma se si vuole terminare l’esperienza del Melloblocco bisogna dare un riconoscimento a questo mondo. Non si può, così di punto in bianco, interrompere un evento di importanza internazionale, segnalato addirittura su Wikipedia. Attualmente in Val Masino è presento un imponente parco rocce e, se fossimo in grado di sfruttarlo adeguatamente, potremmo anche fare a meno dell’evento Melloblocco».