MENU

26 Novembre 2018

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

Mercoledì 28 novembre al CAI di Gorizia, “Oronimi del Friuli”

cover

Nuovo contributo alla toponomastica in lingua friulana. 1500 nomi di monti tratti dalle carte dell’Istituto geografico militare

Mercoledi 28 novembre alle ore 20,45, presso la sede sociale del CAI di Gorizia in via Rossini 13, sarà presentato il libro “Oronimi del Friuli” (Società Filologica Friulana, 2017), a cura di Barbara Cinausero Hofer ed Ermanno Dentesano.

Il volume avvia uno studio sistematico degli oronimi delle montagne friulane, fino ad oggi mancante o presente in modo non organico su vari studi o su manuali alpinistici.

Fornisce un elenco alfabetico dei rilievi, in forma friulana, per ripristinarne la forma corretta, ma anche un approfondimento delle notizie e delle curiosità che segnano il territorio preso ad analisi:  un excursus sulle radici delle conoscenze friulane e della tradizione orale che si rivolge sia ad un pubblico prettamente inquadrato sulla toponomastica, che ad amanti della montagna e semplici curiosi.

Fonte: provincia.udine.it

Un lavoro che ripercorre la storia di queste montagne attraverso l’etimologia e le attestazioni storiche. Fornite, anche, le collocazioni geografiche mediante una cartina allegata al volume con l’esatta dizione in friulano (i toponimi friulani sono infatti ancor oggi sempre riportati sulle carte solo in forma italiana, o con la grafia italianizzante che era in uso alla fine dell’Ottocento e anche fino alla metà del secolo scorso.)