MENU

10 Febbraio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Hiking e Trekking · Vertical · Walking · Michelin Soles

MICHELIN ICE CONTROL E MICHELIN FIBER LITE: Le nuove tecnologie per il 2017

Michelin Technical Soles presenta due nuove tecnologie per il controllo avanzato sul terreno, un mix unico di design del battistrada e mescola della gomma appositamente progettato per dare vita a suole ad alte prestazioni.

ICE CONTROL TECHNOLOGY

Tecnologia MICHELIN ICE CONTROL:

• mescola in gomma 100%
• resistenza all’usura dopo utilizzo
su ghiaccio, ma anche su percorsi misti
• aderenza perfetta sul ghiaccio
• trazione su neve compressa
• buona flessibilità anche a temperature medio basse
• migliore adesione e trazione anche dopo un lungo utilizzo

Gli alpinisti che amano le scalate di ghiaccio, chi deve semplicemente spalare il vialetto di casa dalla neve, e in generale gli amanti della vita outdoor, non rinunciano a gite ed escursioni durante la stagione invernale purché possano indossare calzature affidabili. Infatti, non vi è superficie più problematica di uno strato di ghiaccio o di un terreno fortemente innevato. Questo lo sanno bene i produttori degli pneumatici che devono assicurare aderenza e controllo alla vettura sull’asfalto, anche quando
il termometro scende sotto lo zero. Ed è proprio dalla tecnologia degli pneumatici MICHELIN che nasce la nuova soluzione destinata allo sviluppo di suole tecniche per l’outdoor invernale. MICHELIN ICE CONTROL è la tecnologia che offre la soluzione più avanzata in termini di aderenza su ghiaccio ed elevata trazione su tracciati di neve battuta, senza compromessi, anche dopo un lungo utilizzo su terreni diversi. Un obiettivo raggiunto grazie a uno specifico bilanciamento tra le proprietà visco-elastiche della gomma e il comportamento meccanico al suolo generato dal “profilo” della suola.
Per ottenere questo risultato, i designer di Michelin Technical Soles hanno individuato i propri “ingredienti segreti”. Da un lato la mescola composta al 100% da gomma, senza aggiunte di altri materiali, sviluppa un’alta aderenza su ghiaccio e mantiene al contempo buona flessibilità anche a temperature medio basse, consentendo alla calzatura di assecondare la naturale flessione del piede durante la camminata. Dall’altro, a sostenere l’azione della gomma il design della suola, dove la tecnologia ICE CONTROL regola precisi dettami come gli angoli di incidenza (biting edges), la struttura a lamellature multidirezionali, i tasselli che offrono ampia superficie di contatto. Questa combinazione unica riduce lo “slittamento” su neve compressa o su ghiaccio, dove normalmente anche le migliori gomme non garantiscono tenuta e aderenza. Infine, esami di laboratorio hanno dimostrato che le proprietà delle suole con tecnologia ICE CONTROL restano inalterate anche dopo un lungo utilizzo, con un grip sempre attivo anche nei percorsi misti, quando tratti asfaltati, sterrati, innevati o ghiacciati si alternano senza soluzione di continuità. Sul ghiaccio offre un’aderenza superiore del 40% rispetto a una suola tradizionale per l’outdoor, mantenendo le performance dopo diverse settimane di utilizzo. COLUMBIA è il primo produttore di calzature tecniche ad aver adottato la nuova soluzione MICHELIN in tre linee della propria collezione. Il brand statunitense e gli altri brand partner di Michelin Technical Soles che scelgono la nuova tecnologia MICHELIN ICE CONTROL, sanno che possono avere la soluzione più avanzata in termini di tenuta in tutte le condizioni invernali.

MICHELIN FIBER LITE

Tecnologia MICHELIN FIBER LITE:

• suole più leggere
• suole più sottili
• struttura rinforzata
• buona flessibilità

In montagna si sa, la leggerezza è un aspetto da non sottovalutare, e ogni escursionista esperto analizza la propria attrezzatura anche sotto il profilo del peso che dovrà portare con se per tutta la giornata. Dallo zaino all’equipaggiamento tecnico, dall’abbigliamento alle calzature, il tema della leggerezza è sempre più centrale, perché ridurre il peso significa minor energie spese dall’escursionista che resterà più riposato e fresco nei momenti importanti della propria gita in montagna. Sulla base di questa esigenza e dalla tecnologia degli pneumatici MICHELIN, nasce la nuova soluzione destinata allo sviluppo di suole tecniche MICHELIN. MICHELIN FIBER LITE è la tecnologia che offre la soluzione più avanzata per la produzione di suole leggere e sottili, a tutto beneficio del peso totale della calzatura. La suola viene realizzata attraverso la fusione di fibre e gomma in un processo di compressione a caldo: il risultato è un battistrada leggero, sottile, flessibile e al contempo stabile per la tomaia che lo monterà. Inoltre, il rendere visibile o meno il tessuto nel prodotto finale, è una scelta dettata dalla destinazione d’uso della calzatura. Dagli studi condotti da Michelin, è emerso che la riduzione del peso delle calzature con tecnologia FIBER LITE non influenza le prestazioni della suola, anzi, in alcuni casi la nuova struttura persino migliora la “interazione” col suolo, specialmente sotto il profilo dell’aderenza e della grande adattabilità a differenti tipi di terreno. Questa caratteristica rende la tecnologia FIBER LITE adatta a differenti tipologie di utilizzo. Naturalmente, anche per le suole che adottano la tecnologia FIBER LITE, la composizione del compound e il disegno del battistrada saranno personalizzate sulle specifiche richieste dell’azienda calzaturiera. I brand partner sanno che scegliendo la nuova tecnologia MICHELIN, possono avere la soluzione più avanzata in termini di leggerezza e tenuta in tutte le condizioni di terreno. Mammut è il primo produttore di calzature tecniche ad aver equipaggiato con la nuova tecnologia MICHELIN FIBER LITE la propria collezione top di gamma per il settore mountaineering.

2017 TRADE SHOW: ISPO
Entrambe le nuove tecnologie powered by Michelin Technical Soles sono state presentate in anteprima alla fiera ISPO (GER). I primi brand ad equipaggiare le proprie calzature con le nuove tecnologie MICHELIN sono stati COLUMBIA per la tecnologia ICE CONTROL, e MAMMUT per la tecnologia FIBER LITE nel settore mountaineering. A breve, su Mountainblog verranno pubblicate le video presentazioni dei prodotti outdoor che implementano la tecnologia Michelin.

2017: LA SCELTA MIGLIORE PER UN CONTROLLO AVANZATO SUL TERRENO
Michelin Technical Soles è sempre più protagonista nel mondo delle calzature per le attività outdoor grazie alla sua capacità di introdurre nel mercato innovazione e performance affidabili. È stato scelto come partner strategico da un crescente numero di prestigiosi marchi, per la realizzazione di collezioni top di gamma, anche grazie alla sua esperienza nel conferire, ad ogni corpo che entri in contatto con il suolo, un controllo avanzato del terreno, qualsiasi sia la condizione del suolo.
I designer di Michelin Technical Soles lavorano sempre a stretto contatto con il dipartimento R&D di Michelin casa madre e con gli specialisti delle divisioni footwear dei brand calzaturieri con cui collaborano. «Il nostro obiettivo è generare delle suole che garantiscano il migliore contatto con il suolo – racconta Trond Sonnergren, Head of Design and Product Development in JVI per Michelin Technical Soles – Suole che lavorino in sinergia con le tomaie, per offrire la massima performance nelle varie condizioni di utilizzo outdoor». Le suole MICHELIN garantiscono soddisfazione immediata in termini di efficienza, aderenza, trazione, durata del battistrada e affidabilità.

 

INFO: Michelin Technical Soles