MENU

22 Ottobre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Mick Fowler annulla la spedizione autunnale per problemi di salute

Mick Fowler. Fonte: Twitter

L’alpinista britannico, tre volte vincitore del Piolet d’Or, ha subito un intervento chirurgico

Mick Fowler e Victor Saunders avevano programmato una nuova spedizione in Himalaya quest’ autunno. Dagli anni ’80, Mick Fowler ha effettuato più di venti spedizioni sulle alte montagne del Pakistan, India, Nepal e Tibet e sempre verso destinazioni sorprendenti e sconosciute.

La preparazione per questa nuova avventura pianificata per il mese di ottobre 2018, procedeva regolarmente, anche se con qualche difficoltà dal momento che Mick Fowler arrivava da un 2017 molto complicato in cui gli era stato diagnosticato un cancro ed era stato sottoposto a trattamenti di radioterapia e chemioterapia.

Il sito web del suo sponsor principale ha seguito esaustivamente il piano di allenamento di  Mick Fowler da febbraio e  l’alpinista 62enne aveva recuperato la forma utile per affrontare una nuova sfida verticale.

Tutto sembrava pronto per l’inizio della nuova avventura in Himalaya quando un ultimo controllo medico ha dato un risultato inatteso che si è concluso con l’ingresso di Mick Fowler in sala operatoria. “Il cancro è ritornato”, decretava il suo medico.

L’alpinista inglese, dopo l’intervento per la rimozione della parte inferiore dell’apparato digerente, durato oltre 8 ore,  ha scherzato sull’etica della somministrazione di ossigeno  in ospedale ed è ritornato a pianificare il suo viaggio in Himalaya.

«Starai bene per il pre-monsone del prossimo anno», ha assicurato il medico a Fowler.

Approfondimento